Castello Colleoni a Solza

Piccola fortezza, grande condottiero: scopri il castello che diede i natali al celebre bergamasco Bartolomeo Colleoni.
Vale la pena raggiungere il piccolo borgo di Solza per poter intraprendere un viaggio alla scoperta di uno dei personaggi più valorosi. Si narra che quando Bartolomeo Colleoni lasciò il castello di Solza, dov’era nato nel 1395, avesse tra i 14 e i 15 anni. Nessuno avrebbe potuto prevedere che un giovane ragazzo sarebbe diventato uno dei più noti condottieri del ‘400!
A partire dal 1994, il Castello è stato oggetto di diversi interventi di ristrutturazione, ma è ancora possibile scorgere le due anime originarie del castello: quella militare e quella agricola.
Come in altri castelli della bergamasca, ritroviamo una struttura quadrilatera, resti di una torre, di camminamenti e di una cinta muraria. La sommità della cinta difensiva presenta ancora alcune parti della corona merlata in mattoni. Questa vede l’alternarsi di elementi dotati di una piccola feritoia svasata; proprio da qui partivano le frecce delle balestre scagliate da valorosi arcieri. Mentre al suo interno potrai ammirare l’antica muratura con sassi e mattoni.
Sulla parete del lato est è visibile una lastra quadrata che riposta lo stemma colleonesco con i bastoni a testa di leone. Questo a testimonianza che, nel 1465, il Colleoni venne investito del feudo di Solza e il Castello ristrutturato: a questo periodo risale la merlatura in cotto. Alla morte del condottiero passò per testamento al Luogo Pio della Pietà di Bergamo da lui istituito nel 1466.
A giugno del 2005 si è concluso il lungo intervento di restauro e il Castello torna quindi ad essere fulcro della vita sociale del piccolo borgo ospitando la biblioteca comunale, la ludoteca comunale, il Centro di Documentazione e Studi Colleoneschi, la sede delll’associazione Pro Loco Solza e il Centro di Documentazione e Studi sul territorio dell’Isola Bergamasca.

DOVE: Solza (BG), Piazza Colleoni.

comune@comune.solza.bg.it
Tel. 0354948138

INFORMAZIONI TURISTICHE

Pro Loco Solza
email:prolocosolza@gmail.com
Pagina Facebook Pro Loco Solza (inserire il seguente link: https://it-it.facebook.com/prolocosolza/)

E’ possibile visitare il Castello su prenotazione contattando la Compagnia D’Arme del Carro:
Tell. 375 5621446
email:compacarro@gmail.com
www.compacarro.it

FATTI RAPIRE DAI NOSTRI ITINERARI

CICLOTURISMO
PER SCOPRIRE IN MODO "DOLCE"
E VIVERE CON ATTENZIONE
IL NOSTRO TERRITORIO

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!