Castello Colleoni a Solza

Torna alla sezione Castelli, palazzi e borghi medievali

CASTELLO COLLEONI A SOLZA

Provincia di Bergamo

Piccola fortezza, grande condottiero: scopri il castello che diede i natali al celebre bergamasco Bartolomeo Colleoni.

PRESENTAZIONE

Vale la pena raggiungere il piccolo borgo di Solza per poter scoprire il luogo natale di uno dei personaggi bergamaschi più valorosi, Bartolomeo Colleoni (1395-1475), comandante delle truppe veneziane di Terraferma.  Si narra che il futuro condottiero sia rimasto nel castello natio fin verso i 14-15 anni. Nessuno avrebbe potuto prevedere che quel ragazzo sarebbe diventato uno dei più noti condottieri del Quattrocento!

A partire dal 1994 l’edificio è stato oggetto di diversi interventi di ristrutturazione, ma è ancora possibile scorgere le due anime originarie del castello: quella militare e quella agricola.
Come in altri castelli della bergamasca, ritroviamo una struttura quadrilatera, resti di una torre, dei camminamenti e di una cinta muraria. La sommità della cinta difensiva presenta ancora alcune parti della corona merlata in mattoni con l’alternarsi di piccole feritoie svasate. Al suo interno l’antica muratura è invece costituita da sassi disposti a spina pesce, da pietre e laterizi.   Sulla parete del lato est è visibile una lapide quadrata che riporta lo stemma del Colleoni, a testimonianza che l’edificio e il villaggio di Solza nel 1465 gli furono infeudati dalla Serenissima con altri borghi della pianura bergamasca. Subito dopo l’infeudamento, il Capitano provvide al suo restauro; a questo periodo risale infatti la merlatura in cotto. Nel 1475, alla morte del condottiero, il castello passò per testamento al Luogo Pio della Misericordia di Bergamo da lui istituito nel 1466.
Nel mese di giugno del 2005 si è concluso il lungo intervento di restauro e il Castello è diventato oggi  fulcro della vita sociale del piccolo borgo, ospitando la biblioteca comunale, la ludoteca comunale, il Centro di Documentazione di Studi Colleoneschi, la sede dell’associazione Pro Loco Solza e il Centro di Documentazione e Studi del territorio dell’Isola Bergamasca.

DOVE: Solza (BG), Piazza Colleoni.

comune@comune.solza.bg.it
Tel. 0354948138

INFORMAZIONI TURISTICHE

E’ possibile visitare il Castello su prenotazione contattando la Compagnia D’Arme del Carro:
Tell. 375 5621446
email:compacarro@gmail.com
www.compacarro.org

[layerslider_vc id=”2″]

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!