Parco Adda Sud

Il Parco Adda Sud, approvato da Regione Lombardia con L. R. 22/1994, si estende lungo il basso corso dell’Adda, tra Rivolta d’Adda a nord e Castelnuovo Bocca d’Adda, alla foce del Po, a sud. Comprende il tratto più tipicamente planiziale del fiume, con ampie estensioni agricole, boschi naturali e seminaturali, coltivazioni a pioppeto e zone palustri costituite da “lanche” e “morte” che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso. Alcuni esempi di grande interesse, per il significato geomorfologico, botanico e zoologico che hanno assunto, sono la Riserva Adda Morta un vecchio ramo del fiume situato nei comuni di Castiglione d’Adda e Formigara, la Riserva Zerbaglia una zona umida di interesse nazionale nei comuni di Turano, Cavenago d’Adda e Credera Rubbiano, e la Morta di Soltarico formatasi dopo l’alluvione del 1976.
La fauna, che con un po’ di fortuna potrai ammirare, è composta principalmente da avifauna con alcune coppie di falco di palude che nidificano nel Parco e tre garzaie, di cui la più ampia si trova nella riserva Zerbaglia. Ma potrai trovare anche esemplari di lampreda di fiume, di puzzole nelle zone umide, di ghiri nei boschi e un piccola popolazione di daini insediata nei boschi più a nord.
L’aspetto naturalistico del Parco si intreccia con quello culturale e storico. Nel territorio sono presenti, oltre a monasteri che nel Medioevo rappresentavano cellule di vita dei monaci ed un aiuto alle popolazioni limitrofe, molte cascine quale elementi tipico della zona del Lodigiano-Cremasco-Cremonese, alcune delle quali presentano piccoli edifici di culto e oratorio.
I documenti Medievali citano centri, castelli e fortificazioni tuttora esistenti e presenti nel territorio del Parco.

DOVE: PARCO ADDA SUD

INFORMAZIONI TURISTICHE

Parco Adda Sud
Viale Dalmazia, 10
26900 Lodi (LO)
Tel. 0371 411129
email:  info@parcoaddasud.it
www.parcoaddasud.it

Gli uffici sono aperti da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.

FATTI RAPIRE DAI NOSTRI ITINERARI

CICLOTURISMO
PER SCOPRIRE IN MODO "DOLCE"
E VIVERE CON ATTENZIONE
IL NOSTRO TERRITORIO

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!