Urgnano

Sorto in una posizione strategica al crocevia di due importanti strade, Cremasca e Francesca, il comune di Urgnano inizia la sua storia in epoca romana come testimonia il ritrovamento di alcune lapidi funerarie. Il paese divenne feudo della famiglia dei Visconti, signori di Milano, che, a partire la XIV secolo, iniziarono i lavori per la costruzione di un castello per difendere il territorio dalle mire espansionistiche dei nemici, prima fra tutte la Repubblica di Venezia.

A partire dalla prima metà del XV secolo il comune passò sotto la dominazione della Serenissima che concesse il feudo al grande condottiero Bartolomeo Colleoni.
Il luogo che caratterizza maggiormente il comune è sicuramente la Rocca Viscontea che alla morte del condottiero, avvenuta nel 1475, passò al suo segretario Abbondio Longhi. Nonostante si tratti di una struttura prettamente militare, il castello fu ingentilito e possiede un giardino pensile e sale interamente affrescate. Nel 1538 Gian Gerolamo Albani nel 1538 diviene il proprietario del castello e la sua famiglia ne rimase proprietaria fino alla seconda metà del XIX secolo. In loro onore oggi il castello è conosciuto come Rocca Albani. Fra i personaggi che soggiornarono in questo castello troviamo Fra Michele Ghislieri, futuro Papa Pio V.
A breve distanza, nella piazza principale è possibile ammirare la torre campanaria, annoverata fra i sette campanili più belli d’Italia, realizzata dal noto architetto Luigi Cagnola che, insieme alla Prepositurale di San Nazario e Celso costituisce un complesso architettonico di grande rilevanza. Immancabile una visita alla vicina frazione di Basella dove è possibile visitare il Santuario voluto dal Colleoni.

 

Ecco i luoghi da non perdere:

  • Rocca Albani
  • Chiesa di San Nazario e Celso con il campanile del Cagnola
  • Chiesetta della santissima Trinità
  • Santuario della Basella

DOVE: Urgnano (BG) Via C. Battisti, 74

www.urgnano.eu
Tel. 035 4871511

INFORMAZIONI TURISTICHE

Per le visite guidate contattare Promo Urgnano:
Via Rimembranze, 456
24059 Urgnano
Tel. 347 8079694
email: promourgnano@hotmail.com
www.apu3000.it

FATTI RAPIRE DAI NOSTRI ITINERARI

CICLOTURISMO
PER SCOPRIRE IN MODO "DOLCE"
E VIVERE CON ATTENZIONE
IL NOSTRO TERRITORIO

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!