Home Calendario Eventi LA 111 – CICLOPEDALATA TRA I CASTELLI

LA 111 – CICLOPEDALATA TRA I CASTELLI

Il 19 giugno si svolge “La 111 – Ciclopedalata tra i Castelli”, manifestazione non agonistica che porta alla scoperta del fascino di dieci fortezze presenti nel Parco Oglio Nord e altri edifici medioevali, animati da figuranti in costume d’epoca. Tre itinerari per soddisfare tutti i gusti: dal corto di 22 chilometri ideale per le famiglie, al medio di 76 chilometri, fino al tracciato completo di 111 chilometri. Organizzato e patrocinato da diverse realtà, tra cui l’Associazione Pianura da Scoprire.

Una piacevole pedalata nei luoghi e nella storia: è quanto si prefigge la “La 111 – Ciclopedalata tra i Castelli” quest’anno in programma a Chiuduno, in provincia di Bergamo. L’evento è giunto alla quarta edizione, è aperto a chiunque voglia ritagliarsi una giornata “di dolce scoperta” nei posti più silenziosi del Parco Oglio Nord, a cavallo tra le province di Bergamo, Brescia e Cremona.
Un’idea messa a punto nel 2018 dall’ex ciclista professionista Valerio Tebaldi che ha voluto offrire un’occasione per pedalare, indipendentemente dalla preparazione di ognuno, in mezzo alla natura e lontano dalle arterie più trafficate.

TRE PERCORSI, FRA GUARDIE E CICLABILI
Tebaldi ha disegnato tre percorsi perché ciascuno possa ritagliarsi la “propria” pedalata. Il giro completo, detto “il Lungo”, copre i 111 chilometri che danno il nome alla manifestazione: si svolge per lo più su ciclabili e strade secondarie tra campi coltivati, con brevi e facili passaggi su strada bianca. Si transita per dieci castelli e altri punti di interesse, che proiettano il ciclista in una suggestiva atmosfera di altre epoche: grazie alla collaborazione di associazioni di promozione storico-culturale presenti sul territorio, ogni castello sarà realmente presidiato da guardie, sentinelle e dazieri in costume d’epoca.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Data

19 Giu 2022
Expired!

Luogo

Parco Oglio Nord

Prossimo evento