Home Calendario Eventi CONTEST ARTISTICO “A NATALE VUOI”

CONTEST ARTISTICO “A NATALE VUOI”

La Pro Loco di Cologno al Serio presenta il contest artistico “A Natale vuoi“, terminato con la premiazione dei primi dieci piccoli artisti!

“Noi di Pro Loco Cologno al Serio non abbiamo potuto celebrare le feste natalizie come da tradizione, con le classiche manifestazioni in piazza, ma abbiamo comunque deciso di contribuire a rendere questo periodo dell’anno magico per i più piccoli: abbiamo istituito un contest artistico natalizio dal titolo A Natale vuoi, al quale i bambini hanno potuto partecipare inviandoci un disegno che rappresentasse come avrebbero voluto trascorrere il Natale 2020 a Cologno.
L’iniziativa ha riscosso un vero successo: hanno partecipato 51 ingegnosi artisti colognesi dall’età compresa tra i 3 e gli 8 anni e due classi (2^A e 2^B) della scuola primaria dell’I.C. Cologno al Serio hanno creato, con la guida dell’insegnante, stupendi collage sul tema.
Le fotografie degli elaborati, ricchi di luci, colori e tanta serenità, sono state pubblicate di giorno in giorno, durante le festività natalizie, sui canali social di Proloco Cologno al Serio e hanno contribuito a diffondere gioia e speranza anche tra gli adulti.
Una giuria selezionata ha infine proceduto a stilare una classifica: arduo compito! Primo in classifica il disegno di un bambino di 8 anni che rappresenta la piazza del paese con la fontana zampillante, il presepio e una famiglia intenta ad ammirare l’albero illuminato che Proloco era solita allestire. Secondo in classifica il disegno di un bambino di 5 anni che vede Cologno invasa da simpatici dinosauri erbivori con il cappello di Babbo Natale che giocano tra i quattro portoni medioevali e il fossato trasformatosi in un arcobaleno ricco di speranza. Al terzo posto il collage di una bambina di 7 anni che ricostruisce porta Antignano vista dalla finestra della sua aula tra le stelle e i fiocchi di neve.
I primi dieci artisti, in collaborazione con la cartolibreria del paese, sono stati premiati o con materiale scolastico o con dei buoni da spendere presso la cartolibreria stessa. È stato consegnato un ulteriore premio all’autore che ha ricevuto più “mi piace” sui canali social con il suo disegno ambientato presso l’oratorio.

Nell’attesa di poter riprendere con le consuete visite guidate, il successo di questa iniziativa alternativa ci dà la spinta per organizzarne altre del medesimo genere: abbiamo già proposto al consiglio di amministrazione di Proloco un nuovo concorso. Sicuri che verrà approvato, vedrete presto apparire il bando: contiamo sulla vostra partecipazione.”

Data

21 - 31 Gen 2021
Expired!

Luogo

Cologno al Serio
Categoria

Prossimo evento