Home Calendario Eventi GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL RICORDO

GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL RICORDO

L’Amministrazione Comunale propone due iniziative per solennizzare le ricorrenze della Giornata della Memoria e della Giornata del Ricordo, ripercorrendo nella finzione filmica e nelle parole di uno storico questi momenti tragici della storia recente.

Per la Giornata della Memoria, in collaborazione con Anteo Treviglio, è prevista la proiezione su piattaforma del film “Se questo è amore” regia di Maya Sarfati (Israele-Austria 2020).

La pellicola ricostruisce la tragica storia d’amore tra una prigioniera e il suo carceriere nazista. Nel fiore dei suoi anni, Helena Citron viene portata ad Auschwitz, dove trova un’inaspettata consolazione sotto la protezione di Franz Wunsch, un ufficiale delle SS di alto rango che si innamora di lei e della sua magnetica voce. Nonostante il rischio di essere scoperti e giustiziati, portano avanti quella relazione proibita fino alla fine della guerra. Trent’anni dopo, Helena riceve una lettera della moglie di Wunsch, che le chiede di “restituire il favore”: testimoniare a nome di suo marito. Di fronte a questa decisione impossibile, Helena dovrà scegliere. Aiuterà l’uomo che ha distrutto così tante vite, salvando però la sue e quella dei suoi cari?

Ai primi 300 cittadini trevigliesi che compileranno l’apposito modulo online disponibile sul sito del Comune dal 27 gennaio verrà inviato un codice personalizzato per la visione gratuita del film. Il codice durerà 30 giorni e la visione dovrà essere completata entro 48 ore dall’utilizzo del codice. Nella mail di invio del codice saranno contenuti i dettagli operativi per assistere alla proiezione online.

Per la Giornata del Ricordo, sul canale YouTube del Comune di Treviglio sarà disponibile la conferenza del prof. Marco Cimmino dal titolo “Foibe: la metafora degli Olocausti”.

Il prof. Cimmino, che già è intervenuto in precedenti occasioni presso il TNT, illustrerà le controverse dinamiche di un periodo storico ancora oggetto di contrastanti valutazioni. La conferenza, registrata per l’occasione, sarà depositata online per offrire la fruizione anche a Istituti Scolastici ed altre persone interessate.

Data

27 - 31 Gen 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

EVENTO ONLINE

Luogo

Treviglio
Categoria

Organizzatore

Comune di Treviglio
Telefono
0363 3171
Sito web
http://www.comune.treviglio.bg.it/
REGISTRA

Prossimo evento