Home Calendario Eventi GIORNATE DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI

GIORNATE DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI

Castelli Aperti riparte e spazia nel bresciano

Domenica 5 settembre si torna a viaggiare nel tempo alla scoperta di castelli, palazzi e borghi medievali
Il circuito di Pianura da scoprire si allarga in alcune località del bresciano

Grandi novità per le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: da domenica 5 settembre il circuito dei 19 castelli riapre le porte per la sessione autunnale e si amplia ulteriormente. Non solo come numero di località aderenti, ma anche per province lombarde incluse. Il bellissimo castello di Padernello e il pregevole borgo storico di Orzivecchi, situati nella confinante pianura bresciana, si aggiungono alle realtà storiche del circuito della pianura bergamasca, del cremonese e del milanese, sparse tra i fiumi Oglio, Serio e Adda.

Nuove adesioni che acquistano un significato ancora più importante in vista del grande evento Bergamo Brescia capitali italiane della cultura nel 2023: in anticipo sul tempo, Pianura da scoprire attiva questa collaborazione per sperimentarla e rendere fruibile questi luoghi già dal prossimo autunno.

Ma non finisce qui: novità nella novità, prende avvio la collaborazione con Abbm, l’associazione bergamasca bande musicali, che proporrà concerti bandistici nelle suggestive location dei castelli, palazzi e borghi del circuito. Per la prima data, domenica 5 settembre, ad inaugurare il connubio storico-musicale sarà il comune di Cavernago che ospiterà un concerto aperto al pubblico, mentre in altre località andranno in scena mercatini di collezionismo e antiquariato, rievocazioni in costume ed eventi collaterali che arricchiranno le tante visite guidate in programma.

Di seguito tutto l’elenco con i dettagli per ogni località visitabile.

La segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da Scoprire è disponibile per tutte le informazioni necessarie, chiamando al numero 0363 301452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it ma per ogni dettaglio vi invitiamo a tener consultato il sito: www.pianuradascoprire.it e la relativa pagina Facebook per tutti gli eventi sempre aggiornati. La prenotazione va effettuata telefonando o scrivendo al recapito indicato per ogni singola località.

Si ricorda che saranno attivate tutte le disposizioni sanitarie in vigore alla data di apertura.

DOMENICA 5 SETTEMBRE

INDICAZIONI GENERALI PER LE VISITE

  • Dal 6 AGOSTO per accedere nei luoghi della cultura è obbligatorio essere muniti della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass), in formato digitale oppure cartaceo; in mancanza di tale documento, non sarà consentito l’accesso nei castelli (luoghi al chiuso). L’obbligo di possedere una certificazione verde COVID-19 non si applica, invece, nel caso in cui gli eventi si svolgano in luoghi all’aperto privi di specifici e univoci varchi di accesso, come ad esempio in piazze, vie o parchi pubblici (come nel caso di visite guidate nei borghi).
    Scorrendo in basso, per ogni località, troverete tutte le informazioni.
  • obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima della visita
    La prenotazione si considera conclusa solo a ricevimento della conferma. Troverete tutti i recapiti per la prenotazione nel dettaglio di ogni realtà
  • gruppi contingentati
  • obbligo di indossare la mascherina
  • obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
DOMENICA 5 SETTEMBRE
Località aperte domenica 5 settembre.
Gli orari delle singole località sono in fase di aggiornamento. A breve troverete tutti i dettagli

  • Brignano gera D’Adda (BG) – palazzo Visconti
  • Calcio (BG) – Tour dei murales
  • Cassano d’Adda(MI) – borgo storico
  •  Cavernago (BG) – Castello
  •  Cavernago – frazione Malpaga (BG) – Castello di Malpaga
  •  Cologno al Serio(BG) – borgo medievale
  • Martinengo(BG) – Borgo medievale
  • Orzivecchi (BS)- borgo storico
  •  Pagazzano (BG) – Castello
  •  Padernello (BS) – castello
  • Pandino(CR) – Castello
  • Pumenengo(BG) – Castello
  • Romano di Lombardia (BG) – borgo storico
  •  Solza (BG) – castello
  •  Treviglio (BG) – Museo Verticale
  •  Trezzo sull’Adda (MI) – Castello

DOMENICA 5 SETTEMBRE

Brignano gera D’Adda (BG) 
Palazzo Visconti

Visita guidata a Palazzo Visconti, edificato nel XVI secolo, con analisi e lettura iconografica degli affreschi seicenteschi e settecenteschi, con particolare attenzione alla componente mitologica delle decorazioni. Presentazione della figura di Francesco Bernardino Visconti (l’Innominato dei Promessi Sposi) e della famiglia Visconti. Visita all’ esposizione permanente “Le maschere di Palazzo Visconti”, sculture lignee del XVII sec.

Le visite guidate a Palazzo Visconti, su prenotazione, si terranno nei seguenti orari: 15.30 e 17.00. La visita ha una durata di circa un’ora.
Obbligatorio il Green Pass.

Costo della visita:
– Intero € 7,00,
– Gratis fino ai 12 anni e per gli over 65.

Per info e prenotazioni:
– mail: brignano.proloco@tiscali.it
– tel: 334 85 40 670

Ritrovo di fronte al Palazzo in via Vittorio Emanuele II, n. 36 Brignano Gera D’Adda.

www.brignanoproloco.com

Accessibile per disabili

Calcio (BG) 
Tour dei murales

Con un’originale idea l’Amministrazione Comunale ha deciso di trasformare le vie e le piazze di Calcio in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. In questa esposizione, composta da 47 Murales realizzati sia da artisti di calibro nazionale e internazionale (Bodini, Faini, Repossi, Migliaccio, Longaretti, Dragoni, Boni, Baggi, Gritti) sia da Accademie delle Belle Arti (Barcellona, Brescia, Sassari, Brera, Birmingham, Vienna) sia da pittori calcensi, parte dominante ha la storia di Calcio, il suo territorio e la sua gente.

Scopri questo museo a cielo aperto grazie alle visite guidate gratuite (offerta libera) a cura delle Pro Loco Calciana, con partenza dal cortile della BCC – Via Papa Giovanni XXIII, 51.

Le visite si terranno nei seguenti orari: ore 11; 15; 16 e 17.
La prenotazione e il green pass sono obbligatori.
Gruppi max di 12 persone.

Per info e prenotazioni:
– mail: biblioteca@.calcio.bg.it
– tel. 0363.968301
– sito: https://quipianurabg.cosedafare.net/

Cassano d’Adda (BG) 
Borgo storico

La visita del borgo di Cassano si snoderà lungo edifici di importanza storica e artistica. Si partirà da piazza Castello e Ricetto per scendere poi alla base delle mura del castello a picco sul canale Muzza. Si farà visita alla corderia del Linifico e Canapificio, e costeggiando la Muzza alla Villa Brambilla (solo esterno) per poi raggiungere l’oratorio di San Dionigi del 1600 con ciclo pittorico della leggenda di San Dionigi affrescato dai fratelli Dalla Rovere detti i Fiamminghini.

Domenica 5 settembre le visite guidate si terranno alle ore: 10.00; 11.00; 14.30 e 15.00.
I gruppi per ogni visita saranno composti da un massimo di 25 persone.

Green Pass obbligatorio per accedere all’oratorio di San Dionigi.

Costo della visita:
– Intero € 5,00,
– Gratis fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
– tel. 0363 61587 dalle 19 alle 21:00
Ritrovo in piazza Perrucchetti, davanti al castello

Cavernago (BG)
Castello

Il castello di Cavernago esisteva già nel sec. XIII, era dotato di fossato ed apparteneva ai Canonici della Cattedrale di S. Alessandro in Bergamo. Da loro il condottiere Bartolomeo Colleoni lo acquisì con due atti del 1470 e 1473. Da lui passò ai suoi discendenti, i Martinengo Colleoni. Negli anni ’20 del sec. XVII gran parte del complesso venne decorato con pregevoli affreschi; ulteriori campagne decorative seguirono lungo il resto del secolo. Nella prima metà del ‘700 venne realizzato lo scalone elicoidale attribuito all’arch. Filippo Juvarra.
I Martinengo Colleoni lo possedettero sino al 1876 e vi abitarono sino al 1885. Dal 1950 appartiene alla famiglia dei principi Gonzaga di Vescovato che ha iniziato un’opera di restauro.

La visita al castello di Cavernago comprende, oltre all’ingresso in alcune sale affrescate, anche la salita alla torre che permette di ammirare il paesaggio circostante a 360 gradi. Oltre al castello è possibile visitare anche la chiesa di San Marco fatta edificare da Francesco Martinengo Colleoni e dalla moglie Beatrice di Langosco all’inizio del 1600 e la chiesetta della Beata Vergine.

Le visite guidate si terranno dalle 9.30 alle 12.30 (ultima visita alle 11.30) e dalle 14.00 alle 18.00 (ultima visita alle 17.00) con obbligo di prenotazione.
Green Pass obbligatorio.

Ingresso gratuito.

Domenica 5 settembre non perdere il concerto con il Corpo Musicale “S. Agata” di Martinengo. Per tutti i dettagli clicca qui.
Programma: ore 14.30 esterno Castello di Malpaga, ore 15.30 Piazza S. d’Acquisto, ore 16.30 Castello di Cavernago.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: proloco.cavernagomalpaga@gmail.com
– tel. 345 1626046 (solo whatsapp no chiamate)
– www.coglia.org

La visita ha una durata di un’ora e 15.

 Frazione Malpaga – Cavernago (BG)

Castello di Malpaga

Nel cuore del borgo di Malpaga si trova il castello Colleonesco, di antiche origini medioevali. Grazie alla sua rilevanza storica, architettonica e ai cicli di affreschi ancora ben conservati, il castello è considerato una delle più interessanti costruzioni della bergamasca.
Visita il Castello con l’audio guida grazie all’app “Malpaga Castle Experience” (GOOGLE PLAY/ITUNES), che vi condurrà tra le Sale del Castello, guidati dalla voce di Medea, la figlia prediletta di Bartolomeo Colleoni. Attraverso la APP Malpaga Castle Experience, adatta anche ai bambini, vi addentrerete nei meandri del Castello e scoprirete avvincenti storie legate a questo luogo fuori dal tempo e le straordinarie gesta del suo famoso proprietario Bartolomeo Colleoni, Capitano Generale della Repubblica di Venezia. Arrivati al Castello vi verrà consegnato il codice di avvio e sarete pronti ad immergervi nella storia!

Le visite saranno dalle 10.00 alle 18.00 con obbligo di prenotazione al seguente link:
https://www.eventbrite.it/o/castello-di-malpaga-29328602103

Obbligatorio il Green Pass.

Ricordatevi di portare i vostri auricolari con il filo! (L’app non funziona con quelli bluetooth).

Costo della visita:
– Adulto € 12,00,
– Bimbo (6-12 anni) € 7,00,
– con noleggio nostra audioguida: € 15,00.

In più: domenica 5 settembre possibilità di prenotare un PICNIC nel nuovo “Giardino degli Scudi”

Un picnic meraviglioso immersi nel nuovissimo prato che affaccia sul Castello di Malpaga con una vista strepitosa del maestoso maniero.

Vengono utilizzati solo prodotti a km utile, stagionali e provenienti da aziende agricole selezionate. Disponibile l’opzione pranzo e l’opzione aperitivo.
Per prenotare il picnic clicca qui

INGRESSO: Via Marconi 20,Cavernago (fraz.Malpaga) – BG.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: prenotazioni@castellomalpaga.it
– sito: www.castellomalpaga.it

Parzialmente accessibile per disabili.

Cologno al Serio (BG)

Borgo medievale

Da antico castello a rocca Veneta: le molteplici sfaccettature di un borgo medievale, le cui origini risalgono a più di 2000 anni fa. Lasciatevi trasportare in un viaggio temporale che vide Cologno contraddistinguersi come avamposto della Signoria Viscontea ed, in seguito, della Repubblica Veneta, nel quale spicca la figura protagonista del Colleoni.
Un borgo tutt’oggi conservato nella sua identità storica e nel suo splendore artistico: dall’inalterata cinta muraria alle quattro torri di ingresso al centro storico, passando per gli antichi affreschi del Cavagna. In una sola parola: incantevole.
La visita guidata su prenotazione comprenderà: la sala cavallo, l’antica Rocca ora sede del Comune, le vecchie prigioni, il fossato medioevale e il  museo della Civiltà contadina.

Le visite si terranno alle ore 10.00, 11.00, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30
Obbligatorio il Green Pass.

Sabato 4 e domenica 5 il borgo di Cologno al Serio si trasformerà in un vero e proprio accampamento medievale: venite a riscoprire usi, costumi e tradizioni di un tempo!
Per maggiori info sull’evento clicca qui 

Costo della visita:
– Intero € 3,00,
– Gratis fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: info@prolococolognoalserio.org
– sito: www.comune.colognoalserio.bg.it

Ritrovo per le visite guidate di fronte alla porta di via Rocca.

Parzialmente accessibile per disabili

Martinengo (BG)
Borgo medievale

Martinengo ha una storia antica che, partendo dai Romani, passa dai Longobardi, cui si deve il nome della città, per arrivare alla Repubblica di Venezia e a Bartolomeo Colleoni.
Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete tutti gli aneddoti della sua lunga storia!
La visita dell’antico borgo di Martinengo, di origine romana, prevede un itinerario che comprende i resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film “L’albero degli zoccoli”.

Per tutta la giornata, lungo i portici medievali, si terrà lo storico mercato del collezionismo e dell’antiquariato.

Le visite si terranno alle ore 10.30, 15 e e 16.30 con obbligo di prenotazione.
Green Pass obbligatorio.

Costo della visita:
– intero € 5,00,
– Gratis fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: info@martinengo.org
– tel. 0363 988336 (mar-gio-ven-sab dalle 9.00 alle 12.30)

Ritrovo biglietteria presso la  sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).

Accessibile per disabili.

Orzivecchi (BS)
Borgo storico

Nel 1433 i conti Martinengo ricevettero dal Doge di Venezia Francesco Foscari l’investitura feudale sul Borgo di Orzivecchi e in pochi anni la fisionomia del borgo cambiò radicalmente. I Martinengo trasformarono la pianta da quadrata a circolare realizzando, intorno al borgo, una fossa con muraglie, in gran parte ancora visibile, ora adibita a orti. La visita guidata vi condurrà alla scoperta del Palazzo Martinengo, ora sede del municipio, dove potrete ammirare interessanti affreschi di epoca cinquecentesca.  A seguire  la visita all’Oratorio dei Disciplini, recentemente restaurato, che conserva pregevoli affreschi quattrocenteschi e visita alla  parrocchiale dedicata ai SS Pietro e Paolo costruita a partire dal 1740 su progetto dell’architetto Antonio Corbellini e conosciuta come “la pinacoteca” della bassa bresciana per la ricchezza e la qualità delle opere in essa contenute. Il tour continua con la visita al Santuario della  Madonna Pieve (Pieve di Bigolio).

Le visite guidate, su prenotazione, si terranno nei seguenti orari: mattina dalle ore 10.15 alle ore 11.45; pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16.30 e dalle 16.30 alle 18.00.
Green Pass obbligatorio.

Costo della visita:
– Adulti intero: € 5,00,
– Ridotto: € 1,00 per Soci e Amici Sostenitori della ass. Amici della Disciplina di Orzivecchi O.D.V.
– Gratuito per bambini fino ai 15 anni e persone  diversamente abili) 

Per info e prenotazioni:
– Tel. 3290260544
– mail: amicidelladisciplina@outlook.com

Il ritrovo per le visite guidate si trova presso la Chiesa dei Disciplini, Via disciplina 4. Orzivecchi (BS).
Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’inizio. E’ disponibile  un comodo parcheggio in piazzale unità d’Italia, vicino alle scuole elementari.

Pagazzano (BG) 
Castello

La visita al castello di Pagazzano comprende: il palazzetto cinque-settecentesco con l’imponente camino con i fregi viscontei, l’originale pavimento in cotto, la scalinata in pietra a ventaglio, la corte d’onore dalla pavimentazione in mattonato, il Mastio da cui si può ammirare il paesaggio, la visita del Museo della civiltà contadina (allestito nei suggestivi sotterranei) e del museo multimediale dei “Castelli di confine”.
E’ possibile inoltre visitare il M.A.G.O. – Museo Archeologico delle Grandi Opere – con i reperti rinvenuti negli scavi archeologici delle importanti infrastrutture pubbliche che hanno interessato la pianura bergamasca.

Le visite guidate si terranno dalle 9.00 alle 12.00 (ultimo ingresso ore 11.30) e dalle 14.00 alle 17.00 (ore 17 partenza ultimo gruppo) con obbligo di prenotazione.
Green Pass obbligatorio.

Dal 4 al 19 settembre presso la sala del Torchio del castello di Pagazzano sarà possibile assistere alla mostra: “Dario Fo: un pittore recitante e premio Nobel” a cura di Cesare Lisandria.
Per maggiori informazioni sull’evento clicca QUI

Costo della visita:
variabili in base ai percorsi di visita.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: visitepagazzano.gcc@gmail.com,
– tel. 320.2220411,
– sito: www.comune.pagazzano.bg.it.

Ritrovo di fronte al Castello in Piazza Castello. Durata visita completa Castello e Musei 2 ore; visita solo al Castello circa 1 ora, visita solo al Museo Archeologico circa 40 minuti.

Parzialmente accessibile per disabili.

Padernello (BS) 
Castello

Il Castello di Padernello si erge oggi nelle sue possenti ma eleganti forme di maniero, circondato dal fossato a dominare con la sua figura il piccolo paese che fu della nobile casata dei Martinengo. Tra i punti di riferimento storici e culturali della bassa bresciana, il Castello di Padernello fu edificato nel XV secolo e fu più volte rimaneggiato nel tempo fino a trasformarsi nel ‘700 in villa signorile con la conformazione ancora visibile oggi. Location di gran fascino circondato dal fossato e dotato di ponte levatoio tuttora perfettamente funzionante, il Castello di Padernello è gestito e valorizzato dall’omonima fondazione che accompagna i visitatori in interessanti visite guidate alla scoperta dei segreti del maniero.

Le visite guidate si terranno nei seguenti orari: la mattina alle ore 10.30 mentre nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 (ogni 30 minuti)
Green Pass obbligatorio.

Costo della visita:
– Adulti intero: € 7,50,
– Ridotto: dai 13 ai 25 anni € 5,00, mentre dai 6 ai 12 anni € 3,00
– Gratuito fino a 6 anni

Per info e prenotazioni:
– tel. 030 9408766
– mail:  info@castellodipadernello.it
– sito: www.castellodipadernello.it

Punto di ritrovo presso la Fondazione Castello di Padernello sito in via Cavour, 1 -25022 Borgo San Giacomo (BS).

Pandino (CR)
Castello 

L’accesso al Castello Visconteo di Pandino sarà possibile con la prenotazione di Visite Guidate. I visitatori verranno accompagnati in piccoli gruppi, di massimo 15 persone, alla scoperta di spazi esterni, esposizioni e sale. Il percorso prevede la visita alla corte interna, porticati e ingressi, ad alcune sale del piano terra, al loggiato, all’esposizione permanente dedicata a Marius Stroppa, alle sale didattiche ed alla Sala affreschi. La durata della visita sarà di circa 50 minuti.

Le visite guidate si terranno nei seguenti orari: 11.00, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00.
Green Pass obbligatorio.

Costo della visita:
– Adulti intero: € 5,00,
– Ridotto: € 4,00 (Adulti over 70 – Visitatori dai 6 ai 18 anni – Insegnanti muniti di certificazione – soci FAI),
– Gratuito (Fino a 6 anni – diversamente abili con un accompagnatore – guide turistiche munite di tesserino di abilitazione).

Per info e prenotazioni:
– tel. 338 7291650 (WhatsApp) / 0373 973350
– mail: turismo@comune.pandino.cr.it

Le prenotazioni dovranno essere fatte tramite email, telefono o whatsapp, la richiesta deve comprendere giorno e orario scelto e devono essere indicati anche i dati di un referente per la prenotazione (nome, cognome, numero cellulare). La visita ha una durata di 50 minuti circa.

I visitatori potranno attendere la guida davanti all’ufficio turistico, ingresso sud del castello Visconteo (Via Castello, 15 – Pandino).

Pumenengo (BG)
Castello Barbò

Visita al castello Barbò di Pumenengo situato all’estremo confine sud della provincia di Bergamo. L’ampio cortile interno è di forma trapezoidale con pavimentazione in ciottoli. L’intera struttura è realizzata in cotto e borlante di fiume. Sul lato sud al primo piano, che doveva essere il piano “nobile”, vi è un grande salone con pareti interamente affrescate, oggi usata come sala consiliare.

Le visite guidate saranno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (solo visita al Castello e chiesa di San Giorgio) e dalle 14.00 e alle 17.30 con obbligo di prenotazione (visita al Castello, alla chiesa di San Giorgio e alla chiesa Parrocchiale).
Green Pass obbligatorio.

Costo della visita:
– Intero (visita castello, san Giorgio e chiesa Parrocchiale) € 4,00.
– Tour completo (con l’aggiunta della visita al Santuario della Madonna della Rotonda)

Gli amici a 4 zampe possono entrare solo nel castello.

Oltre al Castello Barbo’,  nel pomeriggio sarà visitabile la chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo che un tempo fu la cappella gentilizia dei conti Barbo’ e dove si potrà ammirare un dipinto raffigurante “L’ultima cena” recentemente restaurato e dalla storia curiosa ed interessante.

Sempre visitabile la suggestiva chiesetta di S Giorgio,  dove, su una pala d’altare, è raffigurato un esponente della nobile famiglia Barbo’.

Alle ore 15,15  partenza per un tour più completo che comprenderà anche il santuario della Madonna della Rotonda costo € 6,00.

Per informazioni e prenotazione:
– tel. 339 6434403
– mail: annlanz@libero.it
– sito: www.comune.pumenengo.bg.it

Ingresso in Via Piazza Castello Barbò, 3 Pumenengo (BG).

Parzialmente accessibile per disabili.

Romano di Lombardia (BG) 
Borgo storico

Visita al borgo storico che conserva un impianto tipicamente medievale. Visita allo splendido Palazzo Rubini, alla chiesa di San Defendente, Porta Brescia, ai Portici della Misericordia, voluti da Bartolomeo Colleoni in persona.

La visita guidatasu prenotazione, partirà alle ore 10.00 davanti al Palazzo della Ragione in Piazza Roma.
Green Pass obbligatorio.

Costo della visita:
– Intero € 5,00,
– Gratis fino ai 12 anni e invalidi.

Per informazioni e prenotazioni:
– tel. 0363 982344 Biblioteca di Romano (lun, mar, gio: 9.00-12.30 e 14.00-18.30; ven: 9.00-12.30 e 14.00-18.00; mer: 14.00-18.30; sab: 9.00-12.30).

Parzialmente accessibile per disabili.

Solza (BG)
Castello

Il Castello di Solza è noto per essere il luogo che, nel 1395, diede i natali al celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. La struttura è il risultato di molteplici interventi che si sono susseguiti nei secoli: alle costruzioni militari, nobili e potenti, si sono sovrapposte strutture a vocazione agricola. Il complesso si compone della cinta muraria che racchiude la corte coi suoi fabbricati e dei resti di una torre. Il castello riveste così un valore eccezionale rispecchiando la storia stessa dell’Isola bergamasca. Le visite guidate sono a cura dalla Compagnia d’Arme del Carro che si occupa di ricostruzioni storiche e “living history” con abiti di metà XV secolo di una compagine di fanteria colleonesca.  La Compagnia rievoca così in Castello la guarnigione colleonesca che all’epoca manteneva in presidio la struttura dando la possibilità al visitatore di calarsi completamente nell’ambientazione.
Oltre alla spiegazione storica e artistica del Castello, la Compagnia illustrerà anche la figura di Bartolomeo Colleoni e gli allestimenti di ricostruzione storica di metà XV secolo, che verranno di volta in volta presentati alternando elementi civili e militari come armi e parti di armature.
Questa visita guidata darà la possibilità di vivere realmente il Castello con altri occhi e immergersi più profondamente nell’esperienza.

Le visite guidate sono su prenotazione e si terranno nei seguenti orari: 10.30 e 15.30.
Apertura biglietteria da mezz’ora prima del gruppo.
Green Pass obbligatorio.

Costo della visita:
– Intero € 5,00,
– Gratis fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: compacarro@gmail.com,
– sito: www.compacarro.org.

Ritrovo davanti al castello in Piazza Colleoni, 3 Solza (BG). La durata della visita sarà di circa 1 ora.

Accessibile per disabili.

Trezzo sull’Adda (MI)
Castello

Tra Milano e Bergamo, a pochi chilometri da laghi e montagne, nello scenario del Parco dell’Adda Nord sorge Trezzo. La sua storia ha radici profonde e si snoda  tra Celti, Romani e Longobardi.
Il Castello Visconteo è l’emblema di Trezzo sull’Adda e fu teatro di numerose vicende legate al Barbarossa e alle famiglie Torriani, Visconti e Sforza: secoli di cavalieri, lotte e conquiste. Dall’alto dei 42 metri della poderosa torre si può ammirare il borgo antico di Trezzo, cresciuto intorno alla fortificazione.

Le visite guidate saranno alle ore 10.00, 11.00, 14.30, 15.00, 16.00 e 17.00, con obbligo di prenotazione (max 20 partecipanti a gruppo).
Green Pass obbligatorio.

Costo della visita:
– Intero € 6,00,
– Ridotto € 3,00 (bambini dai 6 ai 12 anni),
– Gratuito sotto i 6 anni.

NB: La torre sarà accessibile solo ed esclusivamente all’interno della visita guidata. Biglietteria in loco.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: prenotazioni@prolocotrezzo.com

La prenotazione si deve considerare conclusa solo a ricevimento conferma da parte della segreteria. Saldo in contanti in loco.

Raccolta gruppo al punto cassa 10 minuti prima della partenza per verifica prenotazione, misurazione temperatura e raccolta dati partecipanti come richiesto dalla normativa vigente. La durata della visita sarà di circa 1 ora e 30 minuti.

Non accessibile per disabili.

 Treviglio (BG)
Museo Verticale

La città di Treviglio conserva una lunga storia! Secondo un’antica tradizione, all’epoca delle invasioni barbariche gli abitanti di tre villaggi vicini, Cusarola, Pisniano e Portoli, decisero – per ragioni di difesa – di fondare insieme un nuovo villaggio fortificato sul sito dell’attuale città. Per questo motivo il nuovo borgo si denominò Tresvillae, o Tresvici, da cui Treviglio. La località è documentata dall’anno 960 come Trivilium Grassum (per distinguerla da un altro Trivilium minore (Treviolo). Posto all’incrocio di importanti vie di comunicazione, Treviglio dovette subire assedi e saccheggi nel corso, prima delle guerre tra Comuni e Impero, e poi tra la Serenissima e il Ducato di Milano. In tempo di pace, però, sviluppò i commerci e l’artigianato. Nel XV secolo vi operarono i famosi pittori Butinone e Zenale, entrambi trevigliesi. Nello stesso secolo fu ricostruito in stile gotico il duomo di San Martino, poi ridotto in stile barocco nel XVIII secolo. La città fu riaggregata a Bergamo con le riforme amministrative di Napoleone nel 1805. Nel XIX secolo, con la costruzione della ferrovia, ebbe inizio un rapido sviluppo industriale e demografico che ha fatto di Treviglio la seconda città della Provincia di Bergamo.

Le visite al centro storico sono gratuite e si terranno alle ore 15.30, 16.30 e 17.30.
Per le sole visite al centro storico NON è richiesto il Green Pass.

Le visite al Museo Verticale si terranno alle ore: 15.00,16.00 e 17.00. Costo biglietto intero € 5,00, ridotto 4€, gratuito per i minori di 6 anni.
Per la visita guidata al Museo Verticale è obbligatorio il Green Pass.

Per informazioni e prenotazioni:
– mail: trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it
– sito: www.comune.treviglio.bg.it
– link per la prenotazione della visita al centro storico: https://quipianurabg.cosedafare.net/eventi/visite/visita-guidata/ogni-domenica-passeggiando-treviglio/20315
– link per la prenotazione della visita al Museo Verticale: www.treviglio.18tickets.it

Il luogo di ritrovo è piazza Manara (Treviglio).

SCRIVONO DI NOI

– “Tra castelli e borghi medievali” articolo pubblicato sul mensile “Melaverde” per leggerlo clicca qui.
– “Sorprese sotto il campanile” articolo pubblicato sulla rivista “Bell’Italia” per leggerlo clicca qui.

Potrebbe interessarti anche

Data

05 Set 2021
Expired!

Ora

All Day

Etichette

IN EVIDENZA

Prossimo evento

  • MISERERE
  • Data
    24 Feb 2024 - 12 Mag 2024