Home Calendario Eventi IL MERCATO DELLA TERRA

IL MERCATO DELLA TERRA

Slow Food Bassa Bergamasca presenta il Mercato della Terra di Treviglio e Gera d’Adda, un’occasione per incontrare gli agricoltori e i trasformatori che ci presentano e ci raccontano i prodotti da loro stessi coltivati e/o trasformati. Il mercato si svolge in viale del Partigiano, di fronte all’Istituto Salesiano e sopra la piazza Setti.

Riprende in un ambito particolare, il carnevale, una delle feste popolari più antiche. Il sole e la luna procedevano verso il santuario di Babilonia, simbolo della terra.
Per quel giorno il Mercato della Terra è il santuario di Babilonia. Venite anche voi e unitevi ai prodotti locali, buoni, puliti e giusti, come soltanto questi piccoli produttori vi possono offrire.
Fra le bancarelle del mercato abbiamo preparato qualche sorpresa, compatibilmente con le limitazioni imposte in questo periodo. Troverete le degustazioni a cura di ABF con i ragazzi della scuola professionale per operatori di cucina, pasticceria e bar, con le preparazioni tipiche della tradizione del carnevale.
E i burattini giocattolo in cartapesta della tradizione delle nostre campagne, realizzati da Giorgio Cerutti e presentati da Daniele Cortesi, che sceglieranno la bancarella che più si confà ad ognuno di loro. Gioppino potrà scegliere fra la polenta e il salame, Arlecchino si butta sul miele, Pantalone frutta e verdura bio, Balanzone goloso di pane, Pulcinella per le lumache, la Strega pozioni di artemisia, per il Diavoletto vino e farine (per quella storia della farina del diavolo…), formaggi al Giullare siano di capra o di mucca e arance alla Guardia per ovvi motivi.

Data

06 Feb 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Treviglio
REGISTRA

Prossimo evento