Home Calendario Eventi - Pianura da Scoprire IL SABATO (SERA) DEL VILLAGGIO AL MERCATO DELLA TERRA

IL SABATO (SERA) DEL VILLAGGIO AL MERCATO DELLA TERRA

La Fondazione Castello di Padernello presenta l’edizione straordinaria del Mercato della Terra®, che si terrà di sera con l’esposizione dei produttori
e la degustazione di piatti e prodotti Slow Food e Osterie Chiocciolate, nella splendida cornice del Castello di Padernello (BS)
­
Una volta all’anno il coloratissimo spettacolo del Mercato della Terra® va in scena di sera, a partire dalle 18.30, quando il cortile del Castello di Padernello, nella Bassa bresciana, si popolerà di piccoli agricoltori e produttori artigiani del territorio, che esporranno le loro materie prime – carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici – e cibo “buono, pulito e giusto”, secondo i principi di Slow Food. Nella suggestiva atmosfera, prima dell’imbrunire poi del cielo stellato, nel Maniero quattrocentesco illuminato, si potranno degustare piatti e prodotti Slow Food preparati dai Cuochi dell’Alleanza e da alcune delle osterie che hanno ricevuto la chiocciola Slow Food.

Oltre ai produttori della Bassa Bresciana parteciperanno quelli provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto. Un mercato fuori dall’ordinario, perché luogo di alleanze e scambi che porta ad un’economia locale diversa.

L’occasione è preziosa anche per immergersi tra le meraviglie del Castello di Padernello. Su prenotazione, infatti, si può partecipare a coinvolgenti visite guidate.

Il mercato, organizzato da Slow Food TerreAcque Bresciane in collaborazione con il Castello di Padernello, è a ingresso libero e gratuito.

Data

20 Lug 2024

Ora

18:30

Luogo

Fraz. Padernello
Borgo San Giacomo
Categoria

Prossimo evento

QR Code