Festa della patata e delle produzioni locali
Festa della Patata di Martinengo
domenica 12 Settembre 2021
Alla scoperta dei sapori del territorio, nel segno de “L’albero degli zoccoli”
Domenica 12 settembre 2021 torna l’appuntamento con la Festa della Patata di Martinengo che richiama ogni anno visitatori e buongustai da tutta la bergamasca e oltre.
La festa presenta un gustoso programma che oltre a promuovere il prodotto De.Co. unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche.
Dalle ore 8.00 alle ore 18.00 sotto i portici martinenghesi (centro storico) occasione unica per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, dalle speciali proprietà organolettiche. Un tempo la sua coltivazione era così diffusa da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”. Oltre ai produttori di patate saranno presenti anche altre specialità tipiche come formaggi e salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, vino e altre prelibatezze del nostro territorio. Parole d’ordine: gusto e qualità!
Tornano poi quest’anno in piazza Maggiore i punti di ristoro che proporranno specialità irresistibili a base di patata; allo stesso modo la Patata di Martinengo sarà l’ingrediente principe dei menù dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, nei quali sarà possibile pranzare previa prenotazione: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.
Ospiti speciali di questa edizione saranno però gli attori del premiatissimo capolavoro di Ermanno Olmi “L’albero degli zoccoli”, che racconteranno la loro esperienza e i loro ricordi davanti alla macchina da presa. Ma la vera novità in questo campo è che chiunque abbia memorie, aneddoti, curiosità, fotografie e quant’altro relativo alle riprese del 1977 potrà raccontarle recandosi allo stand che la Pro Loco Martinengo allestirà per l’occasione: progetto di quest’anno è infatti raccogliere questi “frammenti di vita” per poi pubblicarli.
Parallelamente sarà possibile effettuare una visita guidata dedicata ai luoghi martinenghesi che furono set del film.
Tutte le informazioni sul programma della Festa della Patata di Martinengo, sui menù, i ristoranti e gli eventi collaterali sono consultabili sul sito: www.martinengo.org, oppure scrivendo all’indirizzo mail: info@martinengo.org (Tel. 0363 988336 mar-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30).
La manifestazione è organizzata dal comune di Martinengo con la collaborazione della Pro Loco Martinengo e il contributo dell’associazione Pianura da scoprire.
L’evento si svolgerà in osservanza di tutte le normative COVID.
Per tutte le informazioni:
Tel. 0363 988336 mar-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30
mail: info@martinengo.org
www.martinengo.org