ROALD DAHL

Il Laboratorio Teatro Officina e il Comune di Urgnano presentano il progetto “Roald Dahl“, laboratorio teatro gratuito per adulti di lettura espressiva.

La finalità del laboratorio è quella di stimolare i meccanismi vocali e psicologici che permettono alla lettura di diventare “espressiva”, cioè comunicazione viva di immagini, sensazioni, sentimenti. Vengono pertanto forniti strumenti di conoscenza della voce umana, per poterla modulare a seconda dell’effetto espressivo che si vuol ottenere. Gli allievi lavorano sulle diverse qualità di emissione della voce e, di riflesso, sulla diversa qualità di interpretazione di un brano: volume, tono, timbro, velocità, ritmo e coralità.

Tutti gli esercizi di base sono condotti in forma ludica, in modo da coinvolgere l’utenza ed allontanare l’idea della lettura e dell’interpretazione di un testo, come mera tecnica da apprendere. Il laboratorio tende a rendere il “leggere” e il “recitare” delle attività piacevoli, che ci proiettano dentro le pagine del libro, tra i suoni e i significati delle parole, in modo da farlo vivere quasi come un’avventura e non un semplice susseguirsi di simboli ortografici.

Dopo gli esercizi-base, si affrontano i testi prescelti, attraverso la loro “lettura corale”. Per “lettura corale” si intende un testo che diventa “spartito” e che gli allievi “suonano con la loro voce, singolarmente, a coppia, in coro, nei momenti da loro scelti.

Il risultato complessivo è l’orchestrazione di un testo. In questa operazione giocosa, i partecipanti sono liberi di introdurre varianti e proposte, sia con la voce che con il corpo, in un’esperienza utilissima allo sviluppo delle capacità espressive ma allo stesso tempo estremamente socializzante e divertente. Abbiamo intitolato l’operazione “Progetto Roald Dahl”, perché i brani utilizzati sono tutti tratti dai bellissimi racconti in rima del grande narratore inglese per l’infanzia. Lo scopo del lavoro è quello di usare il tono e il volume della voce per porsi in relazione con gli altri, esprimendo sentimenti, emozioni e situazioni. Si esplorano i testi con giochi d’improvvisazione, che permettono di individuare le caratteristiche vocali dei vari personaggi e di creare adeguate partiture sonore d’accompagnamento, il tutto rigorosamente “dal vivo”. Corpo e azione si uniscono indissolubilmente, in questo lavoro, alla parola detta e scritta. Tenteremo di ricreare nello spettatore quell’emozione che, passando attraverso la parola, riporta alle azioni dei corpi che l’hanno generata. Questo crediamo sia il compito di ogni buona narrazione: creare empatia e stupire.

TEMI DEL LABORATORIO
1 – La voce come strumento per mettersi in relazione con gli altri ed esprimere sentimenti, emozioni e situazioni.
2 – I livelli vocali (basso-medio-alto-altissimo).
3 – Utilizzo dei livelli vocali nell’interpretazione di un brano.
4 – Giochi onomatopeici e imitativi.
5 – La dizione e le regole base della pronuncia.
6 – La portata sonora della voce (accenno all’uso dei risuonatori vocali).
7 – L’utilizzo di suoni, onomatopee e parole inventate.
8 – Le caratteristiche vocali di un personaggio.
9 – Orchestrazione mimico-vocale collettiva di alcune celebri fiabe e brevi storie in rima liberamente ispirate ai testi “Versi perversi” e “Sporche bestie” di Roald Dahl.

DURATA DEL LABORATORIO, LUOGO E PARTECIPANTI
Durata del laboratorio: due fine settimana – nei mesi di maggio (10/11/12) e agosto-settembre (30/31/1) di 15 ore l’uno + la lettura finale.

Gli orari verranno concordati con l’utenza nell’iniziale incontro di presentazione del laboratorio.

Luogo: le lezioni si svolgeranno presso la Sala dei Satiri e la Sala Conferenze della Rocca Albani di Urgnano.

Tessera LTO obbligatoria – 10,00 Euro

CONDUCONO IL LABORATORIO: GIANFRANCO BERGAMINI E NADIA SAVOLDELLI

LA LETTURA-CONCERTO
Il risultato finale del laboratorio sarà presentato durante la programmazione estivo-autunnale del Festival Internazionale del Teatro di Gruppo “Segnali – Experimenta”, manifestazione promossa dal Laboratorio Teatro Officina, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Urgnano e la Provincia di Bergamo.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE
Il laboratorio verrà presentato, senza alcun obbligo d’iscrizione, alle persone interessate,
MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024, ORE 20.30, PRESSO LA SALA CONFERENZE DELLA ROCCA ALBANI DI URGNANO (BG).
Per partecipare all’incontro è sufficiente prenotarsi inviando una e-mail a: laboratorioteatrofficina@gmail.com o chiamando i seguenti numeri: tel. 035 891878 cell. 340 4994795.

Per informazioni: Laboratorio Teatro Officina – Tel. 035 891878 – Cell. 340 4994795 – E-mail. laboratorioteatrofficina@gmail.com – Sito-web. www.laboratorioteatrofficina.it

Data

24 Apr 2024

Ora

20:30

Luogo

Urgnano

Prossimo evento

  • MISERERE
  • Data
    24 Feb 2024 - 12 Mag 2024