Home Calendario Eventi SEGNALI EXPERIMENTA – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI GRUPPO

SEGNALI EXPERIMENTA – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI GRUPPO

Laboratorio Teatro Officina con il Comune e la Pro Loco di Urgnano presentano la quinta edizione del “PREMIO EXPERIMENTA – Nuove identità del teatro bergamasco“.

Il bando ha l’obiettivo di promuovere compagnie, attori e nuove realtà produttive della scena bergamasca, dando loro la possibilità di farsi conoscere ed avere maggiore visibilità. L’iniziativa mira, inoltre, alla creazione di un circuito distributivo di spettacoli di qualità e di stampo non tradizionale sul territorio provinciale. Un decentramento teatrale che vuole indagare una produzione diversa da quella dei teatri pubblici, con proposte spettacolari che fanno della sperimentazione e della ricerca la propria sostanza. Al Premio saranno ammessi tre spettacoli inediti o con un debutto avvenuto nel biennio 2020/2021 nell’ambito delle produzioni orobiche. Potranno partecipare alla selezione opere di prosa, di teatro-danza, di teatro di figura e di teatro ragazzi. Una commissione, formata da esperti, organizzatori teatrali, attori e operatori del settore, selezionerà quelli che – a suo insindacabile giudizio – risulteranno essere gli spettacoli più originali e significativi.

Questi i premi dell’edizione 2022:
al vincitore del Bando – cachet di euro 1.000,00 + IVA 10%;
al miglior interprete – cachet di euro 500,00 + IVA al 10%;
al secondo classificato – cachet di euro 400,00 + IVA al 10%;
al terzo classificato – cachet di euro 300,00 + IVA al 10%.

COME PARTECIPARE
I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione al “Premio Experimenta” che si potrà scaricare, unitamente al bando, dal sito dell’Associazione Laboratorio Teatro Officina A.P.S. www.laboratorioteatrofficina.it o dalla sua pagina Facebook, a partire da sabato 30 aprile.
Alla domanda andranno allegati:
– il curriculum vitae della compagnia e dei suoi componenti;
– la scheda artistica e tecnica dello spettacolo;
– la dichiarazione in cui si specifica se i testi e le musiche
sono tutelati dalla SIAE;
– il link ad un video integrale e di buona qualità dello spettacolo
proposto (non si accettano promo).
I moduli, firmati dal legale rappresentante, insieme al link del video integrale dello spettacolo, dovranno essere inviati all’indirizzo email: laboratorioteatrofficina@gmail.com entro e non oltre sabato 23 luglio 2022.
Sabato 30 luglio 2022 verranno comunicati i nomi dei tre artisti o gruppi selezionati, come finalisti, per il “Premio Experimenta” e i referenti dei progetti saranno contattati personalmente dagli organizzatori.

Per tutti i dettagli consulta la locandina.

Data

01 - 30 Giu 2022
Expired!

Luogo

Urgnano

Prossimo evento