Stasera Teatro – GINO BARTALI – eroe silenzioso
Torna la rassegna “Stasera Teatro 2023” organizzata dalla Fondazione Rubini in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia e che volge alla settima edizione.
Si apre con la Giornata della memoria GIOVEDI’ 26 GENNAIO al Teatro della Fondazione Rubini (accesso pedonale dalle cerchie di Via Mons. Rossi) alle ore 21.00 con:
Luna e Gnac presentano GINO BARTALI – eroe silenzioso
ingresso gratuito fino a esaurimento posti (serata offerta dall’Amministrazione comunale)
“Gino Bartali, a soli ventiquattro anni, incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Protagonista assoluto, ha un grande sogno: vincere Giro d’Italia e Tour de France nello stesso anno. Ma la Storia, incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata ai voleri e alle mire del Duce, che vede in Gino Bartali l’ambasciatore azzurro del fascismo nel mondo…
Ma Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa.
Una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso.
Nel 2013 Gino Bartali è stato dichiarato «Giusto tra le nazioni» per aver salvato centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra mondiale.”
info-Prenotazioni/Info spettacoli e abbonamenti:
Whatsapp – tel: 328 7346716 (mercoledì/Venerdì dalle 18:00 alle 20:00)
Oppure presso la Biblioteca Comunale Telefono 0363/982344 – 982342