Home Calendario Eventi Transumanza 2021

Transumanza 2021

 

FESTA DELLA TRANSUMANZA NEI BORGHI TRA BERGAMO E LODI VECCHIO

DAL 25 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE

Un’occasione unica per rivivere l’epopea della transumanza dei Bergamini durata 7 secoli e che è ancora nel ricordo di tanti.
(85 KM A PIEDI PER CHI SE LA SENTE, ma si può seguire anche solo una tappa e ci saranno delle carrozze trainate da cavalli per chi fa fatica a camminare)

Ecco le date:
Bergamo partenza mattina 25 settembre. Tappe con festa della transumanza a Osio sopra (BG) (25.9 sera) Fara Gera d’Adda (BG) (26 mezzodì) Badalasco (26 sera) Cascine San Pietro (MI) (27 sera) Rivolta d’Adda (CR) (28 sera) Gradella di Pandino (CR) (29 mezzodì) Pandino (CR) (20 sera) Palazzo Pignano (CR) (30 mezzodì) Monte Cremasco (30 sera) Dovera (CR) (1 0ttobre mezzodì) Lodi vecchio (LO) (2 ottobre sera e 3 ottobre mattina, mezzodì e pomeriggio).

Per tutti i partecipanti una medaglia (di legno con marchio a fuoco dell’evento) in omaggio. In vendita la stampa della transumanza 2021 (riproduzione dell’acquerello sopra riportato), il cappello dei bergamini, il bastone da pastore, libri sulla transumanza.

Specialità culinarie bergamasche, cremasche e lodigiane. Musica tradizionale e cantautori nei dialetti lombardi (Luciano Ravasio e Gianluca Gennari). Teatro popolare bergamino. Visite guidate in carrozza gratuite alle bellezze nascoste artistiche e naturalistiche del territorio. Libri sulla transumanza (alcuni freschi di stampa), il cappello dei bergamini, il bastone dei pastori, laboratori per i ragazzi e tanto altro.

Per visionare tutto il programma clicca qui

Per informazioni:
festivalpastoralismo@gmail.com
pagina fb Festival del pastoralismo Bergamo
tel. 3282162812

 

Data

25 Set 2021 - 03 Ott 2021
Expired!

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Continua a leggere
REGISTRA

Prossimo evento