Home Calendario Eventi VISITA GUIDATA TEATRALIZZATA

VISITA GUIDATA TEATRALIZZATA

La Gilda delle Arti, la Fondazione della Comunità Bergamasca e la Biblioteca di Comun Nuovo vi invitano alla visita guidata teatralizzata a Palazzo Benaglio.
La dimora del XVII secolo ha un porticato, una loggia ad archi e colonne in pietra. Dal 1880 al 1893 fu residenza del poeta Antonio Ghislanzoni che di Caprino scrisse “Vivo in un paese pieno di fiori e di contesse”. Vi furono ospitati illustri musicisti, poeti e pittori.
Al piano terra si trova la saletta dell’Aida decorata a tempera da Roberto Fontana, mentre al piano primo c’è la stanza del musicista Catalani.

Prenotazione obbligatoria:
– email: 𝐢𝐧𝐟𝐨@𝐥𝐚𝐠𝐢𝐥𝐝𝐚𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞𝐚𝐫𝐭𝐢.𝐢𝐭
– tel. 𝟑𝟒𝟔𝟎𝟗𝟏𝟏𝟏𝟔𝟗

Per il terzo anno di fila, La Gilda delle Arti organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Abibook, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, otto appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.
Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. Dall’abbazia di S. Egidio a Fontanella, al Castello di Urgnano, passando per il palazzo Benaglio di Comun Nuovo e la basilica di Santa Brigida , ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.

La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che dal 2006 lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, clavicembalo e chitarra.

La prenotazione ad ogni evento è obbligatoria: i dati della prenotazione verranno conservati a norma di legge per 14 giorni.
E’ obbligatorio l’utilizzo della mascherina e del distanziamento: l’assembramento non è ammesso.
Il numero massimo di partecipanti escluso guida è pari a venti in linea con la normativa vigente (ordinanza n.590 del 31/07/2020, regione Lombardia).
Le indicazioni qui riportate sono da ritenersi valide fino a nuove disposizioni da parte delle autorità competenti.

Data

18 Ott 2020

Ora

15:00 - 16:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Comune

Comun Nuovo
REGISTRA

Prossimo evento