Mostra di Leonardo

Mostra “Vaprio e la Valle dell’Adda: lo sguardo di Leonardo” a Vaprio d’Adda

La mostra permanente “Vaprio e la Valle dell’Adda: lo sguardo di Leonardo”, interamente dedica al Genio e al legame con il territorio dell’Adda, è stata inaugurata il 27 aprile 2019 e allestita presso la Casa del Custode delle Acque di Vaprio d’Adda.
L’esposizione ospita la riproduzione fedele di alcuni disegni del Codice Atlantico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, della Royal Collection e della Bibliothèque de l’Institut de France, rispettivamente suddivisi in tre sale: “Vaprio d’Adda”, “Il territorio circostante” e “Gli studi sulle acque”.

Nella sezione “ Vaprio d’Adda” potrai ammirare ciò che il Maestro ha dedicato a questa terra come il celebre disegno “Porto de la Canonica”, gli studi per una possibile ristrutturazione della Villa Melzi e gli studi sui vortici.

La sala del territorio mostra l’inteso lavoro che Leonardo svolgeva nella Valle dell’adda e nelle vallate prealpine. Fatti catturare da due frammenti di testo che svelano la significativa presenza di Francesco Melzi al fianco del Maestro.

L’ultima sala, quella dedica agli studi sulle acque, propone un piccolo excursus sulla vasta attività di ricerca che Leonardo condusse durante tutta la sua vita. In più ti protrai accomodare per la visione del cortometraggio del film “Being Leonardo da Vinci” diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory e realizzato in collaborazione con Rai Cinema.

Nella mostra ti verrà raccontata la presenza di Leonardo da Vinci a Vaprio d’Adda durante i suoi soggiorno milanesi. Proprio a Vaprio sorge la Villa Melzi, dove il Maestro fu ospitato più volte da Gerolamo Melzi e successivamente dal figlio Francesco, il quale diventò suo allievo e seguace, tanto da seguirlo nei suoi viaggi. Accompagnò Leonardo addirittura fino in Francia. Alla morte del Genio, fu proprio Francesco Melzi a riportare i manoscritti di Leonardo in Italia, dato che ne fu l’erede: «tutti et ciaschaduno li libri, che il dicto Testatore ha de presente et altri Instrumenti et Portracti circa l’arte sua et industria de Pictori». Solo che negli anni successivi alla morte di Francesco Melzi, il patrimonio del Maestro si sbriciolò nel mondo.

Il percorso su Leonardo da Vinci continua nella galleria interattiva “Leonardo in Adda” (link alla pagina “Galleria interattiva Leonardo in Adda”) che potrai visitare nel piano interrato dell’edificio.

DOVE: Via Alzaia, 3 Vaprio d’Adda (MI)

INFORMAZIONI TURISTICHE

PRO LOCO DI VAPRIO D’ADDA
Via Alzaia, 3
20069 Vaprio d’Adda (BG)
TEL. 334 738 2686
E-mail: info@prolocovaprio.it

FATTI RAPIRE DAI NOSTRI ITINERARI

CICLOTURISMO
PER SCOPRIRE IN MODO "DOLCE"
E VIVERE CON ATTENZIONE
IL NOSTRO TERRITORIO

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!