Tra sterrato e sentieri, castelli e natura si snodano due percorsi due percorsi da 75 o 115 km!
Gravel Sul Serio 2024 andrà ad esplorare le sponde del Fiume Serio, con partenza da Romano di Lombardia (sede del Parco del Serio). Percorreremo le strade secondarie e sterrate che ci porteranno ad ammirare l’Orto Botanico a Romano di Lombardia, i castelli di Malpaga e Cavernago, si proseguirà fino al ponte pedonale dell’Oasi di Seriate restando immersi nella natura, per poi passare sulla sponda opposta e continuare a pedalare incrociando numerosi punti di interesse, laghetti, sorgive, fontanili e piccole cappelle.
Il percorso corto devierà all’altezza del ponte di Mozzanica per poi tornare al punto di partenza (circa 75 km), mentre i più audaci potranno pedalare sul percorso lungo (circa 115 km) , continuando a godere delle bellezze del Parco. Ci si spingerà fino al ponte ciclopedonale di Crema, un piccolo saluto al Canale Vacchelli, per poi rientrare percorrendo altri sterrati e piste ciclabili fino al centro di Romano di Lombardia.
ISCRIZIONI CHIUSE
Un altro anno di successo per la Gravel sul Serio con la partecipazione di 1.000 ciclisti su due percorsi da 70 o 120 km!
Gravel Sul Serio 2023 è andato ad esplorare le sponde del Fiume Serio, con partenza da Romano di Lombardia (sede del Parco del Serio). Percorreremo le strade secondarie e sterrate che portano fino al ponte ciclopedonale di Crema dopo aver costeggiato le sponde del fiume e i fontanili della bassa. Si passa così sulla sponda opposta risalendo il corso del fiume. I due percorsi si dividono nel territorio di Bariano: quello lungo proseguirà verso l’Oasi di Seriate, incrociando diversi punti di interesse, restando immersi nella natura e pedalando tra laghetti, sorgive, fontanili e piccole cappelle. Passaggio d’obbligo ai castelli di Cavernago e Malpaga. Entrambi i percorsi si ricongiungono poi nella campagna romanese, qui incrociano l’Orto Botanico e si conclude così questa avventura nel centro storico di Romano di Lombardia.
L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di 1.000 iscritti! Un grande successo che hanno portato in sella i partecipanti su due percorsi da 75 o 115 km, partendo sempre da Romano di Lombardia, proseguendo verso i castelli di Malpaga e Cavernago, arrivando fino al ponte pedonale dell’Oasi di Seriate continuando a pedalare il percorso corto devia a Mozzanica, mentre quello lungo prosegue incrociando il “percorso permanente della Pavoncella” e giungendo a Crema.
La novità dell’edizione 2022 è stato il punto ristoro molto apprezzato per i suoi prodotti tipici del territorio, organizzato in collaborazione con il Grest Barbera.
Non solo il punto ristoro, ma per la prima volta è stata organizzata la “Mini Gravel sul Serio – Family Edition”, una biciclettata di 15 km in compagnia lungo il fiume serio!
L’Associazione Pianura da scoprire ringrazia il Comune di Romano di Lombardia, il Parco del Serio, A.Ri.Bi, il Grest Barbera, Simone Radavelli e tutti i volontari che hanno collaborato e reso possibile questo evento.
Anche quest’anno Pianura da scoprire ha organizzato la Gravel sul Serio, edizione 2021!
I numerosissimi ciclisti provenienti da tutto il Nord Italia sono andati a esplorare le sponde del fiume Serio, partendo da Romano di Lombardia (sede del Parco del Serio) fino ad arrivare a Crema con il percorso corto, e poi fino all’oasi di Seriate con il percorso lungo. Due percorsi 65 o 105 km, tra sterrato e sentieri, castelli e natura nella meravigliosa cornice del Parco del Serio!
Un ringraziamento speciale al Comune di Romano di Lombardia , al Parco Regionale del Serio, a Simone Radavelli , a Aribi – Associazione per il Rilancio della Bicicletta , agli sponsor (BEND36, Birra Mundi Social Pub, Elleti snc di Lamera Luigi A.&C, Garmin, Giordana Cycling, KASK sport, Soprani Trasporti e Vitamina C) e a tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Nell’edizione del 2019 l’evento ha portato a Romano di Lombardia numerosi ciclisti che provenienti dal Nord e dal Centro Italia.
500 persone hanno pedalato in compagnia lungo le sponde del fiume Serio, dotati di bicicletta mountain-bike o “gravel”, una bicicletta un po’ “speciale” che ha preso piede in America, per coniugare la voglia di pedalare in tranquillità con l’esigenza di percorrere molti chilometri per recarsi in luoghi lontani, lasciando da parte lo spirito delle gare competitive.
Da lì il movimento “Gravel” si è trasferito anche in Italia, dove identifichiamo la parola gravel con “strade bianche”.
L’evento 2019 non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato da parte degli organizzatori lo spirito di collaborazione e cooperazione tipica di una squadra vincente, ma anche la voglia di sperimentare qualcosa di diverso, di rigenerante per lo sportivo e di appagante per chi ha visto riconoscere all’evento una partecipazione inaspettata.
Grazie dunque a Simone Radavelli, che ha fatto da “cavia” e ha tracciato i percorsi di 67 e 110 km tra Romano, Seriate e Crema, grazie al Comune di Romano di Lombardia, al Parco del Serio, alle associazioni A.RI.BI. e FIAB Cremona, e all’azienda Bianchi per aver contribuito all’organizzazione dell’evento.