MUSEO DELLA STAMPA A SONCINO

La visita al Museo della Stampa offre la possibilità di poter osservare gli strumenti e le attrezzature impiegate durante il procedimento della stampa a caratteri mobili, consentendo di ammirare esemplari di macchine da stampa e permettendo, inoltre, la visione di mostre temporanee dedicate all’arte incisoria. Il percorso si snoda all’interno degli ambienti in cui ebbe sede la stamperia ebraica dei “Soncino”.
Una sala multimediale permette approfondimenti in merito alle tematiche esposte e alle offerte culturali del territorio. Una sezione del Museo è dedicata infine alla didattica e ai laboratori pratici, dove i visitatori possono comprendere l’evoluzione delle tecniche scrittorie ed il passaggio dal manoscritto al procedimento di stampa a caratteri mobili. Nell’Officina dei Soncino, trovano spazio numerose casse tipografiche ed attrezzature che illustrano i procedimenti tecnici e le fasi del processo di stampa a caratteri mobili.
Grazie a un torchio ottocentesco è possibile osservare la metodologia con cui le singole pagine venivano stampate. Dei pannelli iconografici presentano la storia della stampa, dei caratteri mobili e dei torchi, rievocando così, lo svolgimento di una giornata lavorativa nell’officina tipografica dei “Soncino” nel lontano 1480.
La tradizione ha sempre indicato nella tipica struttura a torre di via Lanfranco nel borgo fortificato di Soncino, la sede della stamperia della famiglia ebrea dei “Soncino”.
L’epoca di costruzione tardo gotica, la muratura costruita con grande cura con mattoni interni più resistenti a sostenere il peso degli impalcati e quelli esterni cotti a temperature elevate per renderli impermeabili agli agenti atmosferici, le aperture ampie del piano terra e le finestre ogivali dei piani superiori, inducono a ritenere che l’edificio abbia avuto l’importante destinazione di stamperia e di abitazione per la famiglia ebrea che, con Israel Nathan, promosse la creazione di una stamperia a caratteri mobili.

DOVE: Via Lanfranco, 6 Soncino CR

INFORMAZIONI TURISTICHE

Orari Invernali
dal martedì al venerdì: 10/12
sabato e festivi:10/12.30 e 14.30/17.30
lunedì chiuso

Orari Estivi
dal martedì al venerdì: 10/12
sabato e festivi: 10/12.30 e 15/19
lunedì chiuso

Ultimo ingresso
15 minuti prima della chiusura.
Ingresso a pagamento.

Visita guidata: il personale del Museo
della Stampa accoglie e guida i singoli visitatori.

Gruppi e scolaresche hanno l’obbligo della
prenotazione e del pagamento della visita
guidata.

La prenotazione si effettua contattando
l’InfoPoint di Soncino.

Il Museo propone, durante i normali orari
di apertura, dimostrazioni di stampa su torchio.

FATTI RAPIRE DAI NOSTRI ITINERARI

CICLOTURISMO
PER SCOPRIRE IN MODO "DOLCE"
E VIVERE CON ATTENZIONE
IL NOSTRO TERRITORIO

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!