PARCO ASTRONOMICO A BREMBATE

La Torre del Sole, è un parco astronomico tra i più completi d’Italia.
Situato a Brembate di Sopra, a pochi chilometri da Bergamo, ha come scopo quello di rendere fruibili le scienze astronomiche al più vasto ed eterogeneo pubblico possibile, favorendo un’attività didattica e divulgativa incentrata sul coinvolgimento attivo degli spettatori.
Un approccio innovativo sviluppato attraverso numerose chiavi di lettura che vede coinvolti oltre alle meraviglie dell’Universo anche aspetti legati alla sfera umanistica e artistica.
L’elemento principale del Centro è naturalmente costituito dalla preesistente struttura del vecchio bacino pensile, al quale sono state apportate le modifiche atte ad accogliere al suo interno il nuovo telescopio con la propria cupola.
Una seconda torre, interamente d’acciaio, si erge accanto alla prima, ospitando l’ascensore panoramico e la scala di servizio che, con i suoi 142 gradini, conduce alla sommità della costruzione.
Da qui, grazie a una passerella aerea, si può accedere all’osservatorio astronomico, oltre che godere di una eccezionale vista che spazia per quasi 20 chilometri. Alla base della vecchia torre, nel locale un tempo destinato ai macchinari di pompaggio e raccolta dell’acqua, è stato ricavato un laboratorio elio fisico, nel quale la radiazione solare giunge verticalmente attraverso l’originario pozzo mediante un classico eliostato a tre specchi installato nella cupola.
Le due costruzioni sono state abbellite all’esterno con strutture metalliche tubolari, che slanciano il complesso ancor più verso il cielo e da una lucente pannellatura di copertura in lega di alluminio.
Nell’interrato, alla base delle due torri, è stata ricavata una modernissima sala conferenze capace di 120 posti a sedere, dalla quale si ha diretto accesso al planetario, con cupola da otto metri di diametro.
Per accogliere i visitatori è stata realizzata anche una luminosa reception che integra gli uffici, un punto di ristoro, uno spazio attrezzato con tavoli e sedie a disposizione dei gruppi in visita, e un astroshop.
Il centro, pur in seno al cuore del paese, sorge all’interno di una ampia zona verde che comprende un simpatico modello del sistema solare di 12 metri di lunghezza.
Nelle adiacenze è presente anche un ampio parcheggio.

DOVE: Via Caduti sul Lavoro 2 BREMBATE DI SOPRA (BG)

INFORMAZIONI TURISTICHE

Parco Astronomico LA TORRE DEL SOLE
POLISPORTIVA BREMBATE SOPRA
SUB-SEZIONE OSSERVATORIO
Orario segreteria: Lun/Ven 9.00-13.30 e in corrispondenza delle aperture per il pubblico.
Poichè i posti a disposizione sono limitati, è sempre vivamente consigliata la prenotazione.

[layerslider_vc id=”2″]

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!