ROCCA D’ANFO AD ANFO_INEDITA

Non perdetevi l’appuntamento!

 

Venerdì 23 giugno, ore 21:00

Omar Pedrini in Ultima Guardia, di Fabio Rodda

Rocca d’Anfo, Anfo (BS), SS237

In caso di maltempo: Sala interna, Rocca d’Anfo, SS237

Musiche a cura di Omar Pedrini e Carlo Poddighe, voce e chitarra, Davide Apollo/Simone Zoni, voce
In collaborazione con Comunità Montana di Valle Sabbia

Ingresso gratuito previa registrazione su eventbrite:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-inedita-a-rocca-danfo-omar-pedrini-in-ultima-guardia-di-fabio-rodda-630576379927

ITINERARI IN VALLE SABBIA

La Rocca d’Anfo è la fortezza napoleonica più grande d’Italia a nord del comune di Anfo, lungo la sponda occidentale del lago d’Idro. Un sistema di fortificazioni militari di grande interesse storico e paesaggistico che occupa un’area di circa 50 ettari a picco sul lago d’Idro. Un complesso militare costruito nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia, notevolmente ampliato in epoca napoleonica che rappresenta un elemento unico di carattere regionale e nazionale.

Per info e visite si veda il sito www.roccadanfo.eu

PERCORSI NELLA NATURA

La Valle Sabbia

La Valle Sabbia si trova nella parte Nord Orientale della Provincia di Brescia fra  il vicino Trentino e il Lago di Garda e si sviluppa sull’asse del Fiume Chiese che a Nord si immette nel Lago d’Idro, uno specchio d’acqua incontaminato dove praticare sport acquatici in tutta tranquillità. Costituisce un territorio unico nelle sue peculiarità dove ogni luogo è ricco di storia, tradizione e fascino, è una valle prealpina, caratterizzata da diversi ambienti naturali e borghi ricchi di storia e tradizioni, luoghi ideali per trascorrere una vacanza attiva all’aria aperta.

A nord la Valle Sabbia è caratterizzata da alti rilievi montuosi adatti per il trekking che in inverno si trasformano in paradisi dello sport sulla neve. Il monte Maniva offre impianti di risalita e km di piste, mentre il  Gaver è meta di appassionati dello sci di fondo e alpinismo. Da non perdere il Monte Stino, un angolo di paradiso che guarda sul lago d’Idro e che offre facili trekking adatti a famiglie con bambini o per bikers estremi.

Spostandosi a sud, il parco naturale dell’altopiano di Cariadeghe è un ambiente unico, dove si trovano doline e grotte caratteristiche del fenomeno carsico. Il parco si può esplorare sia a piedi che in mountain bike tra faggi e aceri secolari. Le valli infine laterali sorprendono con antichi Borghi come Belprato, il paese delle case dipinte e i Borghi di Presegno e Bisenzio.

Per tutte le info e dettagli: www.vallesabbia.info