Romano di Lombardia

Con i suoi oltre 20 mila abitanti Romano di Lombardia è la città più popolosa della bassa bergamasca orientale. La città ha conservato molto bene il suo impianto medievale e, a testimonianza della sua ricca e vivissima storia, sono presenti tutt’oggi molti edifici sacri e civili di grande interesse.

La vicenda dell’origine del borgo è assai singolare: nell’anno 1171 la “vecchia” Romano scelse di rifondarsi in un altro luogo poco distante sotto l’esclusiva giurisdizione del vescovo di Bergamo, allontanandosi quindi dall’egemonia di Cremona. Dai qui deriva la sua particolare pianta a forma di scudo leggermente allungato che si discosta dalle piante circolari presenti nei comuni vicini ( es. Martinengo, Cologno al Serio e Urgnano). Nei secoli, in linea con le vicende dei comuni limitrofi, le dominazioni furono numerose: di grande importanza è il periodo che va dal 1448 fino all’anno 1475 quando la città passò sotto il controllo del Colleoni che portò pace e permise la realizzazione di molti edifici. Passeggiando fra le vie spicca l’imponente Rocca, una fra le residenze di Bartolomeo Colleoni. Nel cuore dell’abitato domina il Palazzo della Ragione, adiacente ai bei portici quattrocenteschi denominati “portici della Misericordia”.

Molti personaggi della storia resero onore alla città di Romano: fra tutti spicca il grande tenore Giovan Battista Rubini, considerato il massimo tenore del primo ottocento. E’ proprio a Romano che si può ammirare il suo bellissimo palazzo.

 

Ecco i luoghi da non perdere:

  • Rocca viscontea
  • Palazzo Rubini
  • Palazzo della Ragione
  • Portici della Misericordia
  • Parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Giacomo Maggiore
  • Basilica di San Defendente

DOVE: Romano di Lombardia (BG) Piazza Giuseppe Longhi, 5

FATTI RAPIRE DAI NOSTRI ITINERARI

CICLOTURISMO
PER SCOPRIRE IN MODO "DOLCE"
E VIVERE CON ATTENZIONE
IL NOSTRO TERRITORIO

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!