GRAVEL SUL SERIO
Domenica 6 settembre torna “Gravel sul Serio”
in sella nel Parco del Serio!
L’appuntamento dedicato a biciclette gravel e Mtb per un evento ciclistico non agonistico, con due percorsi: 70 km e 115 km, entrambi pianeggianti, su strade sterrate e asfaltate, con partenza da Romano di Lombardia (BG).
Gravel Sul Serio 2026 partirà da Piazza Don Sandro Manzoni e andrà ad esplorare le sponde del fiume Serio, lungo strade secondarie, piste ciclabili e tratti sterrati immersi nella natura della bassa bergamasca e cremasca. Dopo aver costeggiato il fiume e i fontanili della pianura, il percorso raggiunge il ponte ciclopedonale di Crema, attraversando poi sulla sponda opposta per risalire il corso del Serio. I due percorsi si dividono nel territorio di Bariano: il tracciato lungo prosegue verso l’Oasi Verde di Seriate, attraversando laghetti, sorgive, fontanili e piccoli luoghi storici, con passaggio ai castelli di Cavernago e Malpaga. I percorsi si ricongiungono infine nella campagna romanese, passando accanto all’Orto Botanico prima dell’arrivo.
Lungo entrambi i percorsi saranno presenti dei punti timbro obbligatori e un punto ristoro.
Ad ogni partecipante verrà fornita la traccia gpx del percorso, ognuno è libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole.
Informazioni utili:
– partenza libera dalle ore 8.30 alle ore 9.30 da Piazza Don Sandro Manzoni a Romano di Lombardia;
– arrivo entro le ore 17.30 in Piazza Don Sandro Manzoni a Romano di Lombardia;
– necessario aver un buon allenamento, abbigliamento adeguato, certificato medico non agonistico per i partecipanti con età inferiore a 70 anni (certificato medico agonistico per i partecipanti con età superiore a 70 anni) e un dispositivo GPS per poter seguire la traccia che vi forniremo;
– evento riservato a bici gravel e MTB, consentito l’uso di e-bike.
ISCRIZIONI APERTE
fino a mercoledì 2 settembre o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Per il regolamento completo clicca qui.
Per informazioni:
– info@pianuradascoprire.it
– tel. 0363 301452
Consulta la mappa con parcheggi, servizi e punti d’interesse a Romano di Lombardia.

Si ringraziano gli sponsor, gli enti associati, pubblici e privati, le associazioni, i gruppi amatoriali, gli operatori e tutti coloro che sostengono e collaborano con Pianura da scoprire per rendere possibile la realizzazione di questo importante evento.