AgriMuseo Orizzontale a Treviglio

AgriMuseo Orizzontale

Città di Treviglio

Inaugurato nel 2017, l’AgriMuseo Orizzontale è un museo unico nel suo genere. Non presenta muri o sale ma è interamente all’aria aperta!
Le opere che ammirerete, a piedi o in bicicletta, sono proprio le strade, le rogge, i campi, le cascine, tutti quei luoghi che dal centro storico portano in aperta campagna, alla riscoperta del paesaggio agrario e della storia trevigliese.

IL MUSEO

Inaugurato nel 2017, l’AgriMuseo Orizzontale è il museo a cielo aperto di Treviglio, che collega la frazione di Castel Cerreto con il centro storico, attraverso percorsi rurali.
Essendo un museo diffuso nel territorio, le opere da ammirare sono proprio le strade, le rogge, i campi, le cascine, tutti quei luoghi che dal centro storico portano in aperta campagna, alla riscoperta del paesaggio agrario e della storia trevigliese.
Grazie ai cartelli didattici che riportano le notizie storiche e ambientali, in relazione al punto in cui ci si ritrova, è facile immergersi nella campagna della città e scoprirne la bellezza naturale. I cartelli che sono dotati anche di approfondimenti multimediali attivabili attraverso l’app “AMOtreviglio”.
Visitabile a piedi o in bicicletta, il percorso circolare di 8 km si inizia e si conclude in Piazza Manara, che è il cuore della città. In questi otto chilometri ci si sofferma sui luoghi significativi del passato di Treviglio, per comprenderne l’evoluzione economica e sociale.
Si passa dal sistema delle rogge, che ha sempre dato un forte impulso all’agricoltura, ai bagni pubblici, rimasti in uso fino a pochi decenni fa, passando poi per il quartiere delle case operaie.
La Same, le cascine, i quartieri del Castel Cerreto, borgo rurale ancora oggi caratterizzato dalla forte presenza dei suoli coltivati e di realtà produttive legate alla filiera agroalimentare, la Geromina, luogo di origine industriale e ricco di storia, sono solo alcune delle 14 tappe del percorso.

 

Le tappe:

– Piazza Manara
– Mulino Zeduro
– La Résega
– Il bagno pubblico
– I cappuccini
– Roggia Vignola
– Parco Castel Cerreto
– Cascina Pèlisa
– Cascina Guardiola
– La Geromina
– Il Villaggio
– La Same
– Case operaie
– Via Portaluppi

DOVE: Partenza e arrivo in Piazza Manara, Treviglio (BG)

www.cultura.comune.treviglio.bg.it
trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it
0363 317506
APP: AMOTreviglio

[layerslider_vc id=”2″]

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!