BARTOLOMEO COLLEONI STORIA E LETTERATURA

Bartolomeo Colleoni nato nel 1395 circa passò alla storia come uno dei più grandi capitani di ventura del XV secolo, protagonista di numerosi eventi bellici.

Dopo una lunga parentesi al seguito del Gattamelata, fu ancora con questi al servizio di Venezia durante la seconda fase della guerra col Visconti.

Ma dopo la pace di Cremona, passò al soldo dei Visconti, per tornare alcuni anni dopo al servizio della Repubblica, a fianco di Francesco Sforza.  

È il periodo dei suoi maggiori successi: dalla battaglia di Caravaggio alla campagna nel Bresciano, nel Bergamasco, nel Parmense, alle battaglie di Romagnano Sesia e Borgomanero.  Ma non ottenne il comando supremo, e nel 1451 si associò a Francesco Sforza nemico ormai di Venezia. 

Non combatté però contro di essa, anzi dopo la pace di Lodi tornò al suo servizio e ottenne finalmente l’ambito bastone di comando. Consumò gli ultimi anni di vita nel castello di Malpaga, accortamente impedito di rispondere ai richiami che gli venivano e dalla Francia e dal Papa.