Castello Oldofredi a Calcio

Torna alla sezione Castelli, palazzi e borghi medievali

CASTELLO DI OLDOFREDI A CALCIO

Provincia di Bergamo

Una fortificazione con fossato e ponte levatoio, ma anche residenza di campagna con affreschi e sala da ballo.

PRESENTAZIONE

Il Castello Oldofredi è una delle due dimore patrizie di Calcio, feudo dal 1380 della famiglia Secco, che risiedeva nel vicino castello oggi noto come Silvestri-Noro. Nel XV secolo la parte occidentale dell’abitato di Calcio (Villafranca) passò alla famiglia Oldofredi, che vi eresse questo palazzo “in forma di castello”, dotato di fossato e ponte levatoio.
Tra i suoi proprietari figura Ercole Oldofredi Tadini (Brescia, 1810 – Calcio, 1877), personaggio di spicco del Risorgimento e braccio destro di Cavour. Proprio per la sua adesione alla causa dell’unità italiana, nel mese di giugno 1859 ospitò nel parco del suo palazzo l’esercito e il quartier generale di Napoleone III diretto verso i campi di battaglia di Solferino.
A testimonianza di questo avvenimento storico, si può ammirare una lapide nell’atrio del palazzo e un interessante murales situato in Via Schieppati. Bisogna sapere che Calcio ha la particolarità di possedere un vero e proprio museo a cielo aperto grazie ai suoi muri dipinti. (link alla sezione dedicata ai murales di Calcio). Il murales in questione è stato realizzato da Mario Cornali nel 1999 e raffigura le truppe francesi che percorrono il centro storico del paese dirette ai campi di battaglia.
L’elegante palazzo-castello, immerso in un grande parco (oggi di proprietà comunale), è un tipico edificio del XV-XVI secolo: un incrocio tra una fortificazione, di cui rimangono fossato e ponte levatoio, e una residenza di campagna. Nella sua storia è stato più volte modificato perdendo alcuni elementi tipici di un castello per renderlo sempre più simile ad una villa. Infatti al suo interno si possono ammirare sale dipinte con motivi di vario genere (dal mitologico all’orientaleggiante), un pregiato pavimento ligneo, una sala da ballo e le vecchie scuderie.
Oggi l’edificio è abitato e gestito da una piccola comunità di suore dell’Ordine delle Passioniste.

DOVE: Calcio (BG), via Umberto I, 43.

prolococalciana@gmail.com
Tel. +39 371 494 6303

[layerslider_vc id=”2″]

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!