Castello Oldofredi a Calcio

Una fortificazione con fossato e ponte levatoio ma anche residenza di campagna con affreschi e sala da ballo.
Il Castello Oldofredi è considerata una delle più antiche dimore dei feudatari “condòmini”, dal 1380 fu proprietà della famiglia Secco, feudataria dalla Calciana, e in seguito passò nelle mani della famiglia Oldofredi.
Tra i suoi proprietari figura Ercole Oldofredi Tadini (Brescia, 1810 – Calcio, 1877), personaggio di spicco del Risorgimento e braccio destro di Cavour. Proprio per le sue amicizie altolocate, ospitò nel Castello l’esercito e il quartier generale di Napoleone III durante che dirigendosi verso la battaglia di Solferino, passò nella Pianura Padana.
A testimonianza di questo avvenimento storico, potrai ammirare un interessante muro dipinto situato in Via Schieppati. Bisogna sapere che Calcio ha la particolarità di possedere un vero e proprio museo a cielo aperto grazie ai suoi muri dipinti. (link alla sezione dedicata ai murales di Calcio). Il Murales in questione è stato realizzato da Mario Cornali nel 1999 e raffigura le truppe francesi che percorrono il centro storico del Paese in preparazione alla battaglia.
L’elegante Castello, immerso nella campagna, è un tipico edificio del XV-XVI secolo: un incrocio tra una fortificazione, di cui rimangono fossato e ponte levatoio, e una residenza di campagna. Nella sua storia è stato più volte modificato perdendo così alcuni elementi tipici di un castello e arricchendosi di tratti più signorili. Infatti al suo interno potrai ammirare sale dipinte con motivi di vario genere (dal mitologico all’orientaleggiante), un pregiato pavimento ligneo, una sala da ballo e le vecchie scuderie.
L’attuale parco comunale di Calcio, che si intravede dal cortile del castello, costituiva il ricco giardino della villa signorile.
Oggi la Villa è abitata e gestita da una piccola comunità di suore dell’Ordine delle Passioniste.

DOVE: Calcio (BG), via Umberto I, 43.

prolococalciana@gmail.com
Tel. 329 0871220

INFORMAZIONI TURISTICHE

Castello- Villa Oldofredi risulta adatto a ospitare rinfreschi da cerimonia, mostre d’arte, piccoli convegni e corsi di aggiornamento. Nelle vicinanze c’è ampia disponibilità di parcheggio.
Per informazioni e costi contattare:

Tel.: 0363—969061
E-mail: casadelbenecalcio@gmail.com.

Per informazioni sulle visite guidate è possibile contattare la Pro Loco Calciana:
Via Papa Giovanni XXIII, 127
24054 Calcio (BG)
Tel. 329 0871220
email: prolococalciana@gmail.com
Pagina Facebook Pro Loco Calciana (inserire il seguente link: https://it-it.facebook.com/ProLocoCalciana/ )

FATTI RAPIRE DAI NOSTRI ITINERARI

CICLOTURISMO
PER SCOPRIRE IN MODO "DOLCE"
E VIVERE CON ATTENZIONE
IL NOSTRO TERRITORIO

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!