La fede ne L’albero degli zoccoli: il miracolo della mucca guarita

La fede ne L’albero degli zoccoli: il miracolo della mucca guarita

C’è una scena che più di altre pare la quintessenza dei tempi andati. Una scena che parla di convinzioni, valori, semplicità e che anche in un’epoca piena di scetticismo come quella in cui viviamo non manca di emozionarci. È quella che ha come protagoniste la vedova Runk e la sua incrollabile fede.
Saputo che l’unica soluzione alla malattia della mucca dalla quale dipende in buona parte il sostentamento della sua numerosa famiglia è il macello, la donna decide di appellarsi all’ultima speranza. Presa una fiasca corre a riempirla a un certo ruscello. Poi, entrata nella piccola chiesa che sorge nei pressi, chiede grazia a Dio: le ha già preso il marito, non può negargli la salvezza della bestia.
Piena di fede e sicura quindi dell’efficienza del rimedio torna alla cascina e fa bere alla vacca l’acqua benedetta. La mucca guarisce.

Se volete rivivere personalmente quel momento e assaporare ancora una volta le emozioni che vi ha suscitato, recatevi insieme a noi sui luoghi del film. Entrate nella piccola chiesa di San Rocco di Martinengo, dove la scena è stata girata.
La sua semplicità e la quiete che vi regnano vi trasporteranno indietro nel tempo…