LE RANE IN UMIDO

Basta assaggiarle un volta per rimanere conquistati da questo piatto. 

Le rane possono essere fatte anche impanate e fritte.

 

Ingredienti

500 grammi di rane già spellate, 200 grammi di polpa di pomodoro, 3 spicchi d’aglio, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di farina, mezzo bicchiere di olio, sale e pepe

 

Preparazione

Private le rane delle interiora e lavatele ripetutamente in acqua corrente. 

Fate scaldare in un tegame mezzo bicchiere circa di olio; salate, pepate e infarinate leggermente le rane, allineatele nel tegame e fatele rosolare da ambedue le parti. 

Aggiungete un trito di aglio, cipolla e prezzemolo, fate insaporire per una decina di minuti, quindi unite la polpa di pomodoro e cuocete per circa un quarto d’ora, bagnando, se necessario, con un poco di acqua calda o brodo. 

Prima di togliere dal fuoco l’umido di rane aggiustate il sale e spolverizzate con altro prezzemolo tritato.

 

ATTENZIONE

La rana è un anfibio anuro presente in Italia in molte varietà tra le quali sono due le specie buone a fini alimentari: la rana verde (Rana esculenta) e quella comune (Rana temporaria) appartenente al gruppo delle così dette “rane rosse”. 

È bene ricordare che questa rana è, come tutti i rettili e gli anfibi Italiani, protetta dalla Convenzione di Berna che viene a sua volta applicata, a livello italiano, con disposizioni regionali.