Parco Oglio Nord

Il Parco dell’Oglio Nord è un’oasi di pace e tranquillità ricca di flora e fauna e in grado di regalare scorci naturali, ma anche storici e rurali di grande rilevanza e bellezza.
Il Parco, che prende il nome dall’omonimo fiume, nasce con L.R. del 30 novembre 1983 nr. 86 come area protetta la cui conservazione e riqualificazione viene affidata alla gestione di un Consorzio di 34 comuni, di cui rispettivamente 9 in provincia di Bergamo, 15 in provincia di Brescia e 10 in provincia di Cremona.
Il Parco Oglio Nord ti affascinerà per la ricca varietà di flora e fauna che custodisce. Se ti avventuri al suo interno potrai incontrare diverse specie faunistiche come il riccio, la talpa, la lepre, il rospo, l’airone cinerino, la civetta e il gufo, ma anche animali più rari come la donnola, il tasso e la volpe.
Inoltre comprende ben 7 riserve naturali, tutte collocate lungo il tratto centrale del fiume e al confine con il Parco Oglio Sud, quali: Boschetto della Cascina Campagna, Bosco de l’Isola, Bosco della Marisca, Isola Uccellanda, Lanche di Azzanello e Lanca di Gabbioneta.
Un mondo fantastico nel quale potrai immergerti in tutta sicurezza nell’incanto di una natura incontaminata.
Oltre alle bellezze naturalistiche il Parco ti stupirà grazie ai borghi, le ville e i castelli che costeggiano il corso del Fiume. Questi arricchiscono la bellezza paesaggistica, dando allo stesso tempo testimonianza del vissuto e della storia di queste località. Nobili dimore, ma anche antiche fortificazioni difensive a ricordare le piccole e grandi dispute tra abitanti di Brescia e Cremona, Orzinuovi e Soncino e altre località del posto.
Andando verso sud e superato Palazzolo sull’Oglio, sul versante orientale del fiume troverai il Castello di Pumenengo . E ancora la Torre di Tristano e Palazzo Bernabò nel comune di Torre Pallavicina e la Rocca Sforzesca di Soncino.

DOVE: Parco Oglio Nord

INFORMAZIONI TURISTICHE

UFFICIO TECNICO
Piazza Garibaldi, 15
25034 Orzinuovi (BS)
Tel. 030 9942033
Fax. 030 9946564
E-mail: info@parcooglionord.it

 

UFFICIO EDUCAZIONE AMBIENTALE
Via Madonna di Loreto – c/o Molino di Basso
24050 – Torre Pallavicina (BG)
Tel. 0363 996556
Fax 0363 996063
E-mail: educazione@parcooglionord.it

FATTI RAPIRE DAI NOSTRI ITINERARI

CICLOTURISMO
PER SCOPRIRE IN MODO "DOLCE"
E VIVERE CON ATTENZIONE
IL NOSTRO TERRITORIO

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!