RINALDO PIGOLA ARTE

Nato a Romano di Lombardia nel 1918, Rinaldo Pigola dal 1934 frequenta a Milano l’Accademia di Belle Arti di Brera. 

Chiamato alle armi nel 1939, è assegnato nel periodo bellico al fronte greco-albanese. Ferito, rimpatriato e destinato al servizio civile presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Bergamo. Nel 1944 inizia l’attività artistica con la sua prima mostra a Trento nella sede dell’Unione Professionisti e Artisti. Appartengono a questo periodo le prime sue opere a tema sacro. Sposa Anita Dodesini e da quel momento si dedica esclusivamente alla professione artistica. Partecipa a Milano al Premio Angelicum – Mostra biennale di Arte Sacra. Nel 1962 ricomincia la sua ricerca sulle tematiche sacre; è il periodo polimaterico di Pigola.

Il Comune di Romano gli dedica una mostra personale al Palazzo della Ragione. Nel 1979 realizza e dona alla Parrocchia di S. Maria Assunta e S. Giacomo di Romano Il Crocifisso, grande tela attualmente pala dell’altare della Madonna del Carmelo nella chiesa parrocchiale. 

Il Palazzo della Ragione a Romano di Lombardia ospita la Collezione Anita e Rinaldo Pigola che è aperto tutte le domeniche, giorni festivi ed ogni primo sabato del mese ore 10.00-12.00.

Tel 0363/982341