Home Calendario Eventi Dovera da Scoprire

Dovera da Scoprire

DOVERA DA SCOPRIRE

Alla scoperta di Dovera:
il comune dai cinque campanili
percorso a tappe in bici tra fontanili, chiese e dimore

 

L’associazione Pianura da Scoprire, l’associazione Amici dei Fontanili di Dovera con il patrocinio del comune di Dovera, nell’ambito delle giornate dedicate ai “Tesori della Media Pianura Lombarda”, vi invitano domenica 3 settembre ad una giornata all’insegna della riscoperta del territorio e della valorizzazione del comune di Dovera con un percorso a tappe in bicicletta tra fontanili, chiese e dimore storiche.

La storia del borgo (formato da alcuni nuclei che ebbero vita civile e religiosa indipendente) è conosciuta da quando diventa possesso dei signori di Arzago, trapiantati a Cremona e noti con l’appellativo di “de Dovaria” o “da Duera”.

Il programma della giornata prevede una speciale biciclettata con un percorso di circa 6,5 km tra strade asfaltate, sterrate e percorsi campestri alla scoperta dei Fontanili Alipranda, Stella, Boschetto, Elri, Falcona e Laghetto, del Complesso della B.V. del Pilastrello con affreschi del XIV secolo e dell’Oratorio campestre S. Ilarione di Barbuzzera risalente al XIII secolo.

La partecipazione alla biciclettata è gratuita con ritrovo alle ore 09:15 in piazza della Chiesa Santa Maria Assunta, frazione di Roncadello.
L’arrivo è previsto alle ore 12.30 nello splendido giardino all’inglese di Villa Barni.

Oltre alla speciale biciclettata sono disponibili visite guidate alla scoperta del territorio:

Visite guidate a Villa Barni – dimora storica del XVIII secolo
orari delle visite: 10:00 – 11:00 – 15:00 – 16:00
contributo di 5€

Visita libera al Museo d’arte contadina, via Folla 23
orari delle visite: 10:00 – 12:00 – 14:00 – 18:00
ingresso gratuito

Infine, per deliziare anche il palato, sarà possibile pranzare e cenare presso la Festa dei Commercianti, con modalità street food nel Parco di Villa Barni.

Sempre all’interno del Parco di Villa Barni intrattenimento per grandi e piccini.

E’ possibile prenotarsi e chiedere maggiori informazioni chiamando i numeri:

  • 347 6406177 sig. Ghilardi
  • 320 2189126 sig. Casorati

La manifestazione rientra nel progetto: “I tesori della Media Pianura Lombarda” che, dal 2019, permette ai comuni soci dell’associazione Pianura da Scoprire di pianificare una giornata dedicata alla promozione del territorio. La bellezza dell’Italia, infatti, è di essere caratterizzata da una ricca varietà di comuni, piccole e grandi realtà che posseggono una propria storia, proprie tradizioni e caratteristiche, spesso intrecciate, ma del tutto peculiari. Anche la Media Pianura Lombarda non è da meno e annovera tante realtà ciascuna da scoprire, conoscere e visitare.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

www.pianuradascoprire.it
info@pianuradascoprire.it

 

DOVERA DA SCOPRIRE

DOVERA DA PEDALARE E GUSTARE

APPROFONDIMENTI

Dovera è un paese ricco di storia, al centro del paese sorge il complesso del Santuario della Beata Vergine del Pilastrello che ricorda l’apparizione, avvenuta il 14 maggio 1386, della Madonna a Caterina, una ragazza del luogo, sordomuta e con la mano destra paralizzata che, in seguito a questo avvenimento, riacquistò la parola, l’udito e l’uso della mano.
Nella vicina frazione di Roncadello possiamo invece ammirare una delle più belle Ville dell’Alto Cremonese: la Villa Barni eretta tra il 1690 ed il 1693. Impostata su pianta ad U, con un grande cortile quale fulcro, la villa presenta una bellissima facciata tripartita in due corpi laterali, più bassi, che rinserrano il corpo centrale, più alto.
Per chi vuole visitare i dintorni di Dovera c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal centro è possibile raggiungere l’oratorio di San Rocco conuna passeggiata di venti minuti sulla strada campestre, quindi, dopola visita agli affreschi di Callisto Piazza, nel santuario della frazione,è possibile osservare i macchinari del mulino e affacciarsi su uno degli angoli più caratteristici del fiume Tormo; si può poi visitare la zona dei fontanili e non bisogna dimenticare il medioevale Oratorio di Sant’Ilarione.
FONTE: https://www.comune.dovera.cr.it/vivere-comune/scheda-della-citta

Data

03 Set 2023
Expired!

Ora

All Day

Etichette

IN EVIDENZA

Luogo

Dovera

Prossimo evento

  • MISERERE
  • Data
    24 Feb 2024 - 12 Mag 2024