NATURA & CULTURA
La rassegna “Natura & Cultura” giunta quest’anno alla sua terza edizione, è dedicata al pubblico che ama il teatro, ma anche la natura e la pace che questa infonde insieme all’ascolto di buona musica e storie mai scontate: un modo per creare dei momenti di partecipazione dati dalla fusione dell’arte narrativa, dalla musica, dal patrimonio naturalistico e storico-artistico.
I temi trattati dagli artisti saranno sempre riconducibili alla natura, al rispetto ambientale e all’abitare in comunità.
Gli spettacoli sono pensati per essere presentati in luoghi non convenzionali per il teatro attraverso lo strumento ormai noto del “Mototeatro”, un mini-palco attrezzato di tutto punto ed energeticamente autonomo.
Fiore all’occhiello dell’edizione ’23 sarà l’esperienza “parchi sommersi” della compagnia milanese Oyes che ha sperimentato un format innovativo e site specific al Parco Lambro e che esporterà per “Natura e Cultura” nel parco del Serio come prima fase di un progetto più ampio esportabile anche agli altri parchi fluviali. Si tratta di narrazioni scritte appositamente per i luoghi sede dell’evento, recitate in cuffia. Il pubblico verrà guidato dagli attori in un’esperienza intima e emozionante fra storia e invenzione.
Sabato 22 luglio alle ore 18.00 vi aspetta lo spettacolo: “A riveder le stelle” presso il fontanile Vascapine (Via Vascapine – fraz. Masano)
Ingresso libero e gratuito
In caso di maltempo Azienda Agricola, Cascina Purgatorio.
A riveder le stelle
Di e con Gabriele Parrillo · Voce e chitarra Annamaria Senatore
Testi poetici da Ovidio, Hughes, Dante, Leopardi, Varujan, Saint,
Exupery, Neruda, Gualtieri, Parrillo
Le stelle! Siamo fatti di esse, forse la nostra anima ha nostalgia del cielo infinito e, contemplandolo, i poeti hanno sentito nei secoli la loro fragilità, ma anche il brivido di un giorno poter farvi ritorno.
Le canzoni popolari antiche e moderne, interpretate dalla voce ispirata e ristoratrice di Annamaria Senatore si sposano con i versi dei poeti di ieri e di oggi con cui Gabriele Parrillo cerca il dialogo, evocandoli da quello spazio siderale in cui tutti viviamo ancora insieme.
Per maggiori informazioni:
teatrodesidera.it
347 1795045