Home Calendario Eventi NATURA & CULTURA

NATURA & CULTURA

Torna la seconda edizione di “Natura & Cultura”, la rassegna ideata da Pianura da scoprire, con la direzione artistica di deSidera, per valorizzare il Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda.

Quest’anno la rassegna si arricchisce di una nuova straordinaria esperienza: il MotoTeatro che condurrà gli artisti in cartellone in tutti i luoghi scelti dagli enti locali per valorizzare il loro territorio e far scoprire al pubblico la bellezza della natura che ci circonda.

Grazie al bando OgniGiorno inLombardia promosso da Regione Lombardia, il MotoTeatro di deSidera imbocca la strada della Media Pianura Lombarda per portare il teatro nei più belli parchi e boschi.

Saranno 12 gli spettacoli a tema completamente dedicati alla natura, alla cura del creato e alle emergenze climatiche (e non solo) che da tempo preoccupano l’intera umanità. Saranno tanti differenti nuovi punti di vista attraverso il teatro, per riflettere, proporre soluzioni e prendere coscienza del bene prezioso che abbiamo tra le mani, che abitiamo e di cui dobbiamo prenderci cura per le future generazioni.

APPUNTAMENTO A BRIGNANO GERA D'ADDA

Domenica 28 agosto, il MotoTeatro parcheggerà alle 18.00 nel Parco della Madonna dei Campi a Brignano Gera d’Adda dove la compagnia Piccoli Idilli presenterà “Kanu”, uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da Malinkè, un racconto africano interpretato da Bintou Ouattara, Souleymane Diabate, Haruna Kuyateh.

Kanu (amore in lingua bambarà) è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano. Malinkè, per la precisione.
Due griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto di Bintou Ouattara con kora, gangan, bara e calebasse. Il ricordo dei cantastorie d’Africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.
Kanu è la trasposizione teatrale di un racconto, di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura, dove il destino dell’uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo pochissimo, che oggi bussa alle nostre porte con la sua straripante vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza.

Data

28 Ago 2022

Ora

18:00

Luogo

Brignano Gera d'Adda

Prossimo evento