NATURA & CULTURA

Torna la seconda edizione di “Natura & Cultura”, la rassegna ideata da Pianura da scoprire, con la direzione artistica di deSidera, per valorizzare il Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda.

Quest’anno la rassegna si arricchisce di una nuova straordinaria esperienza: il MotoTeatro che condurrà gli artisti in cartellone in tutti i luoghi scelti dagli enti locali per valorizzare il loro territorio e far scoprire al pubblico la bellezza della natura che ci circonda.

Grazie al bando OgniGiorno inLombardia promosso da Regione Lombardia, il MotoTeatro di deSidera imbocca la strada della Media Pianura Lombarda per portare il teatro nei più belli parchi e boschi.

Saranno 12 gli spettacoli a tema completamente dedicati alla natura, alla cura del creato e alle emergenze climatiche (e non solo) che da tempo preoccupano l’intera umanità. Saranno tanti differenti nuovi punti di vista attraverso il teatro, per riflettere, proporre soluzioni e prendere coscienza del bene prezioso che abbiamo tra le mani, che abitiamo e di cui dobbiamo prenderci cura per le future generazioni.

APPUNTAMENTO NEL COMUNE DI CALVENZANO

Domenica 18 settembre il “Moto Teatro” di  Natura & Cultura parcheggerà nel comune di Calvenzano!

Presso il Bosco Spino alle ore 18.00 andrà in scena “Costruire“, un concerto dedicato ai cantautori che hanno raccontato il senso di comunità.

Voce: Andrea Ricchiuto, chitarra: Claudio Fabbrini, Basso, contrabbasso e cori: Fernando Tovo.

Ingresso libero e gratuito. Ricordati di portare con te una coperta per goderti lo spettacolo direttamente seduto nell’erba.

Un concerto musicale dedicato a quei cantautori che con le loro canzoni hanno raccontato il senso di comunità, ovvero il senso dello stare insieme e del fare insieme, del sostenersi, del dare dignità a tutte le persone che nella comunità vivono.
Il teatro canzone, di cui Giorgio Gaber si può definire il padre, è un genere espressivo legato alla teatralità, alla parola e alla musica. Attraverso le parti cantate e dialogate vogliamo interrogarci sulle condizioni del mondo contemporaneo senza fornire risposte, ma spunti di riflessione.
Racconteremo infatti la comunità che esiste, ma anche quella che non c’è ancora o non c’è più, quella che cerchiamo, quella verso cui tendiamo con la fisiologica fatica che questo comporta.
“Sono solo canzonette” (citando Bennato) che hanno il grande merito di averci narrato e di continuare a narrare la città, la comunità, l’individuo, la persona, con l’aiuto di qualche aneddoto e un fil rouge che accompagneranno lo spettatore per tutto lo svolgimento.

Data

18 Set 2022
Expired!

Ora

18:00

Luogo

Calvenzano

Prossimo evento

QR Code