NATURA & CULTURA
Torna la seconda edizione di “Natura & Cultura”, la rassegna ideata da Pianura da scoprire, con la direzione artistica di deSidera, per valorizzare il Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda.
Quest’anno la rassegna si arricchisce di una nuova straordinaria esperienza: il MotoTeatro che condurrà gli artisti in cartellone in tutti i luoghi scelti dagli enti locali per valorizzare il loro territorio e far scoprire al pubblico la bellezza della natura che ci circonda.
Grazie al bando OgniGiorno inLombardia promosso da Regione Lombardia, il MotoTeatro di deSidera imbocca la strada della Media Pianura Lombarda per portare il teatro nei più belli parchi e boschi.
Saranno 12 gli spettacoli a tema completamente dedicati alla natura, alla cura del creato e alle emergenze climatiche (e non solo) che da tempo preoccupano l’intera umanità. Saranno tanti differenti nuovi punti di vista attraverso il teatro, per riflettere, proporre soluzioni e prendere coscienza del bene prezioso che abbiamo tra le mani, che abitiamo e di cui dobbiamo prenderci cura per le future generazioni.
Il MotoTeatro viaggia fino a Crema per raggiungere il Centro Parco Casa di Camperia, Canale Vacchelli nel Parco del Serio. Alle ore 18.00 andrà in scena lo spettacolo itinerante “Alberi in cammino. Verso gli alberi Madre” con Gabriele Parrillo e le musiche dal vivo con Daniela Savoldi.
Uno spettacolo itinerante nel bosco, in cui i camminatori saranno guidati dai suoni e dalle parole che faranno da eco alla voce del bosco. Ci inoltreremo nella natura, verso gli Alberi Madre, accompagnati dai versi del ‘600 di Marino, adornati a festa con il mito di Orfeo, la storia di Filemone e Bauci, i versi illuminanti della Gualtieri e la fiaba geniale di Silverstein, incastonati nelle musiche dell’anima di Daniela Savoldi e le danze vibranti di Cora Steinsleger.