Home Calendario Eventi NATURA & CULTURA

NATURA & CULTURA

Torna la seconda edizione di “Natura & Cultura”, la rassegna ideata da Pianura da scoprire, con la direzione artistica di deSidera, per valorizzare il Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda.

Quest’anno la rassegna si arricchisce di una nuova straordinaria esperienza: il MotoTeatro che condurrà gli artisti in cartellone in tutti i luoghi scelti dagli enti locali per valorizzare il loro territorio e far scoprire al pubblico la bellezza della natura che ci circonda.

Grazie al bando OgniGiorno inLombardia promosso da Regione Lombardia, il MotoTeatro di deSidera imbocca la strada della Media Pianura Lombarda per portare il teatro nei più belli parchi e boschi.

Saranno 12 gli spettacoli a tema completamente dedicati alla natura, alla cura del creato e alle emergenze climatiche (e non solo) che da tempo preoccupano l’intera umanità. Saranno tanti differenti nuovi punti di vista attraverso il teatro, per riflettere, proporre soluzioni e prendere coscienza del bene prezioso che abbiamo tra le mani, che abitiamo e di cui dobbiamo prenderci cura per le future generazioni.

APPUNTAMENTO NEL COMUNE DI TREZZO SULL'ADDA

Sabato 15 ottobre il “motoTeatro” viaggerà fino a Trezzo sull’Adda nel milanese per presentarci lo spettacolo: “All’inizio di ogni inizio“.

Presso il parco Oratorio Concesa alle ore 18.00  la voce di Ferruccio Filipazzi ci aiuterà ad interrogarci sul perché gli umani siano gli unici esseri a chiedersi sul come e perché della vita.
A questo cercare di capire l’uomo ha spesso dato forma di storie: dalla grande narrazione della Creazione, fino alla Storia della Salvezza strettamente legata al rapporto dell’uomo con la terra… guardando al mondo con fragilità, tenerezza e con gli occhi pieni di meraviglia.

Ingresso libero e gratuito. Ricordati di portare con te una coperta per goderti lo spettacolo direttamente seduto nell’erba.

 

Per quanto ne sappiamo, noi umani siamo gli unici esseri sulla Terra a interrogarci sul come e sul perché della vita, delle cose, del Mondo. Abbiamo incominciato a farlo fin dalla notte dei tempi. A questo domandare e cercare di capire abbiamo spesso dato forma di storie. Molte sono ancora in cammino, insieme alle domande che le hanno originate, e raccontano, raccontano…Ferruccio Filipazzi e Claudio Fabbrini ci aiuteranno a percorre la grande narrazione della Creazione, fino alla Storia della Salvezza strettamente legata al rapporto dell’uomo con la terra… guardando al mondo con fragilità, tenerezza e con gli occhi pieni di meraviglia.
“All’Inizio di ogni inizio” è molto semplicemente un percorso sulla Creazione. Dai racconti della Creazione del Libro della Genesi allo spirito della “Laudato sì” di Papa Francesco, passando dalla Vigilia di Natale del 1968 con la missione di Apollo 8, dal 26 aprile 1986, con lo scoppio della Centrale Nucleare di Cernobyl, alla notte di Natale di oltre duemila anni fa, dove iniziamo a seguire l’esperienza su questa terra di Gesù.

Data

15 Ott 2022

Ora

18:00

Luogo

Trezzo sull'Adda

Prossimo evento