NATURA & CULTURA
La rassegna “Natura & Cultura” giunta quest’anno alla sua terza edizione, è dedicata al pubblico che ama il teatro, ma anche la natura e la pace che questa infonde insieme all’ascolto di buona musica e storie mai scontate: un modo per creare dei momenti di partecipazione dati dalla fusione dell’arte narrativa, dalla musica, dal patrimonio naturalistico e storico-artistico.
I temi trattati dagli artisti saranno sempre riconducibili alla natura, al rispetto ambientale e all’abitare in comunità.
Gli spettacoli sono pensati per essere presentati in luoghi non convenzionali per il teatro attraverso lo strumento ormai noto del “Mototeatro”, un mini-palco attrezzato di tutto punto ed energeticamente autonomo.
Fiore all’occhiello dell’edizione ’23 sarà l’esperienza “parchi sommersi” della compagnia milanese Oyes che ha sperimentato un format innovativo e site specific al Parco Lambro e che esporterà per “Natura e Cultura” nel parco del Serio come prima fase di un progetto più ampio esportabile anche agli altri parchi fluviali. Si tratta di narrazioni scritte appositamente per i luoghi sede dell’evento, recitate in cuffia. Il pubblico verrà guidato dagli attori in un’esperienza intima e emozionante fra storia ed invenzione.
Sabato 2 settembre alle ore 18.00 nel comune di Cavernago vi aspetta lo spettacolo: “Il richiamo della foresta” presso il Parco adiacente alla Piazza Salvo d’Acquisto.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Consiliare, via Papa Giovanni 24
Ingresso libero e gratuito
Il richiamo della foresta
Lettura musicata liberamente tratta dal romanzo di Jack London · Di e con David Remondini · Musiche a cura di Massimo Betti · Produzione Erranti aps/ATIR.
Dalla tranquilla esistenza nella casa di un giudice californiano alla fuga nella primitiva libertà della foresta, Buck, il gigantesco cane al centro del romanzo di London, compie a ritroso il cammino dell’evoluzione. Risale infatti – dopo la dura esperienza come cane da slitta sulle acque ghiacciate dello Yukon e la scoperta dell’affetto assoluto per l’uomo che gli ha salvato la vita – alle sue antiche origini di lupo. Narrazione di epica immediatezza, di straordinaria, essenziale intensità.
Per maggiori informazioni:
teatrodesidera.it
347 1795045