NATURA & CULTURA
La rassegna “Natura & Cultura” giunta quest’anno alla sua terza edizione, è dedicata al pubblico che ama il teatro, ma anche la natura e la pace che questa infonde insieme all’ascolto di buona musica e storie mai scontate: un modo per creare dei momenti di partecipazione dati dalla fusione dell’arte narrativa, dalla musica, dal patrimonio naturalistico e storico-artistico.
I temi trattati dagli artisti saranno sempre riconducibili alla natura, al rispetto ambientale e all’abitare in comunità.
Gli spettacoli sono pensati per essere presentati in luoghi non convenzionali per il teatro attraverso lo strumento ormai noto del “Mototeatro”, un mini-palco attrezzato di tutto punto ed energeticamente autonomo.
Fiore all’occhiello dell’edizione ’23 sarà l’esperienza “parchi sommersi” della compagnia milanese Oyes che ha sperimentato un format innovativo e site specific al Parco Lambro e che esporterà per “Natura e Cultura” nel parco del Serio come prima fase di un progetto più ampio esportabile anche agli altri parchi fluviali. Si tratta di narrazioni scritte appositamente per i luoghi sede dell’evento, recitate in cuffia. Il pubblico verrà guidato dagli attori in un’esperienza intima ed emozionante fra storia e invenzione.
Domenica 30 luglio alle ore 18.00 vi aspetta lo spettacolo: “Semplicemente” presso l’Orto botanico G. Longhi.
Ingresso libero e gratuito
Semplicemente…
Lettura drammatizzata a cura di Luciano Bertoli · Con Luciano Bertoli · Cori Ana di Valle Camonica e La Pineta di Costa Volpino · Direttore Francesco Gheza.
Una parabola sul rapporto uomo-natura che racconta “come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione”. Durante una passeggiata sulle alpi tra l’Italia e la Francia, il protagonista incontra un pastore solitario che prova piacere a vivere lentamente. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale vive, quest’uomo sta compiendo una grande azione che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future.
Per maggiori informazioni:
teatrodesidera.it
347 1795045