QUINTE PARALLELE
Il progetto Fiumi di Cultura presenta “Quinte Parallele“, la nuova rassegna teatrale in luoghi inediti a cura di Fita Federazione Italiana Teatro Amatoriale.
Per un amatore del teatro ogni luogo può trasformarsi in un palcoscenico, anzi il luogo stesso può diventare protagonista di un storia. Da questo spunto, amplificato dal desiderio di molte compagnie teatrali di tornare a recitare dopo il periodo di sospensione forzata causato dalla pandemia, nasce Quinte Parallele, il festival concorso del teatro amatoriale, giunto quest’anno alla seconda edizione.
Il prossimo appuntamento si terrà a Romano di Lombardia venerdì 21 luglio dove andrà in scena “Eiger”, derivati complessi.
Nell’agosto del 1962 due cordate italiane tentano la salita della parete Nord dell’Eiger. Nessun italiano c’era riuscito prima, i tentativi precedenti si erano conclusi in tragedia. Sei fra i più forti alpinisti italiani non sanno delle reciproche intensioni, ma il caso vuole che si incontrino sull’abisso della parete e che decidano di continuare insieme.
Lo spettacolo rivive quell’avventura, di tante storie in una storia, quella dell’Italia di quegli anni, dell’Eiger e quella di sei uomini che, nella lotta onesta e umile con una natura avversa, incarnano il desiderio di un Italia che vuole crescere e riscattarsi.
Opera teatrale originale del regista Emiliano Cogliati viene messa in scena dalla compagnia teatrale Derivati Compressi di Alzate Brianza ( Como ), con intensità ed emozione, portando lo spettatore a sentire la tensione, la sfida, il dramma, il trionfo dell’uomo che vede nella montagna una compagna a tratti tremenda, ma unica.
Per tutti i dettagli consulta la locandina.