Sto da Dio

Riprende anche per il 2022 dal 2 al 14 luglio l’appuntamento con il Festival A levar lombra da terra che anche per quest’anno si propone, in collaborazione con le amministrazioni locali, di valorizzare spazi e luoghi d’interesse culturale o sociale che i Comuni ritengono importante rivalutare o potenziare come patrimonio della comunità. Intende, inoltre, offrire proposte d’intrattenimento culturale e sociale, attraverso eventi di carattere teatrale, musicale, letterario che si avvicendano in una proposta complessa e articolata con incontri con artisti, cene, mostre e momenti conviviali. Questo permette la creazione di momenti di aggregazione e confronto nonché valide occasioni di distrazione e svago.

Giovedì 7 luglio nel comune di Orio al Serio alle ore 21.30 appuntamento lo spettacolo Sto da Dio presso la piazzetta Green al Parco Comunale C.Collodi in Via Collodi e in caso di pioggia all’Auditorium Comunale in Via de Amicis, alle ore 21,30.

L’evento è realizzato con il sostegno di Pianura da scoprire.

Ingresso gratuito, prenotazioni su: alevarlombradaterra.it


STO DA DIO

di e con Renata Ciaravino | management Fabrizia Mutti | Dionisi Produzioni con RBSGROUP-Studio Internazionale di Architettura | responsabile tecnico Mattia Grasso

Un giorno ho visto una foto in cui su un balcone di un palazzo molto fatiscente c’era un lenzuolo steso e sul lenzuolo c’era scritto: STO DA DIO. Mi sentivo quel palazzo ma volevo essere la scritta su quel lenzuolo. Le persone senza gambe arrivano a correre alle para-olimpiadi. Ma ce la può fare anche chi nella vita è partito malissimo e ha messo su un’impalcatura di paure e nevrosi che neanche…? (Non mi viene la similitudine). L’ironia è un grande strumento esistenziale ma ci sono momenti in cui serve giocare pesante e dopo un anno pandemico forse è arrivato il momento di Sua Maestà “l’Autoironia”.

Mi chiedo se sia ancora il tempo di fingersi ricchi perché ci si vergogna; o di fingersi poveri perché ci si vergogna… Se sia ancora il tempo di dire: “Va tutto benissimo”. O di dire: “Non ce la faccio più” per problemi minimi, che a ben vedere non sono neanche problemi. Mi sono immaginata un luogo in cui ci riunivamo con tutte le nostre nevrosi conclamate. Un luogo dove potessimo creare delle squadre di appartenenza e confrontarci: borderline, depressi, ossessivo-compulsivi, paranoidi. Tutti insieme appassionatamente a dire come stanno veramente le cose, come veramente stiamo. L’ho trovato utile. Mi è sembrato efficace. Svelarsi agli altri e vedere gli altri svelati ha buoni effetti: non pensi più di essere l’unico a sentirti così male e che ci sia una congiura contro di te. Lo sospettavi di non essere il solo: ora ne hai la prova.

E allora si può parlare di tutto provando gran sollievo.

In “Sto da dio” si parla di dipendenza affettiva, ipocondria, paura di deludere gli altri, paura di dire la verità su cosa veramente ci piaccia, infanzia disastrate, femminilità tutta da dimostrare.

Quello che mi piacerebbe (una cosa semplice) è che uno ne possa uscire un po’ ripulito e più speranzoso. Sarebbe già tantissimo. Di questi tempi.

Data

07 Lug 2022
Expired!

Ora

21:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Orio al Serio
Continua a leggere

Prossimo evento

  • MISERERE
  • Data
    24 Feb 2024 - 12 Mag 2024