TRA BORGHI E CASTELLI

Tra Borghi e Castelli torna con il classico appuntamento vintage della provincia di Bergamo, un evento irrinunciabile per tutti gli appassionati di ciclismo e bici d’epoca. Una giornata all’insegna della compagnia, del divertimento, e del buon cibo.

La nona edizione avrà come nuova location il paese di Urgnano, il cui borgo ospita nel cuore del centro storico proprio un castello, la splendida Rocca Albani. La manifestazione è organizzata dall’associazione ASD GREST BARBERA di Brignano Gera d’Adda e, in questa edizione, vede la principale collaborazione di: Polisportiva Urgnano, GS Urgnano Ciclismo, Ciclostoriche di Lombardia, UISP Bergamo e Pianura da Scoprire, oltre al coinvolgimento di altre associazioni urgnanesi come CAP 24059 (Associazione Commercianti Urgnano), Comitato Basella, APU PromoUrgnano, Pro Loco Urgnano, Old Bikes Only (Calusco) e Auser Brignano.

Proprio tra la piazza, la Rocca Albani e l’annesso spazio delle aie, si concentreranno gli eventi del weekend 31 maggio – 1 giugno – 2 giugno. L’evento principale sarà ovviamente la mattinata del 2 giugno, con i ciclisti in sella alle proprie biciclette, pronti ad intraprendere uno dei quattro percorsi ideati dagli organizzatori:
percorso family 10 km adatto alle famiglie,
percorso corto da 30 km (aperto a tutti i tipi di biciclette),
percorso medio da 70 km (solo vintage),
percorso lungo da 112 km (solo vintage).
In tutti i casi si tratta di percorsi circolari, con partenza e arrivo la cittadina di Urgnano.

Per le informazioni e modalità di iscrizione:
www.traborghiecastelli.it
– pagina Facebook/Instagram “Tra Borghi e Castelli”.

A corredo dell’evento, due giorni di festa per iniziare a scaldarsi. Si parte venerdì sera con il servizio ristorazione all’interno delle aie del castello, con cucina tipica bergamasca. Nel pomeriggio di sabato verrà allestito il mercatino dell’antiquariato, che unirà la piazza al castello, assieme a bellissimi giochi in legno per bambini. Alla sera tutti in pista a suon di note swing e boogie. Domenica quindi tutti in sella alle vostre biciclette, pronti per questa splendida avventura ciclistica.

La Tra Borghi e Castelli è una manifestazione NON competitiva, nata per far scoprire, attraverso la bicicletta, i borghi, i castelli e i palazzi sparsi nel territorio della bassa bergamasca, sul vecchio confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Lo spirito è quello del turismo lento, che, attraverso strade secondarie e piste ciclabili, farà conoscere i luoghi più caratteristici della nostra zona, creando una comunità che fa della bici uno strumento per stare in forma e godersi la natura, unendo la cultura e la storia bergamasca all’amore per lo sport.

Data

31 Mag 2024 - 02 Giu 2024

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Urgnano
Continua a leggere

Prossimo evento

QR Code