Pro Loco Martinengo

Pro Loco Martinengo 

Tourist Infopoint Bassa Bergamasca Orientale

CHI SIAMO

La Pro Loco di Martinengo fondata nell’anno 2000, è stata creata con lo scopo di promuovere il territorio e il patrimonio culturale della città attraverso l’organizzazione di visite guidate ai monumenti e agli edifici storici e l’organizzazione di eventi. Ad oggi conta circa 300 soci tesserati ed è presente in tutti i maggiori eventi che riguardano la valorizzazione culturale del territorio martinenghese e non solo.

Nel 2003 la Pro Loco è stata designata dalla Provincia di Bergamo come ufficio IAT e successivamente come Tourist Infopoint regionale con lo scopo di coordinare l’offerta turistica dei venti comuni della bassa bergamasca orientale: Antegnate, Barbata, Bolgare, Calcinate, Calcio, Cavernago, Cividate al Piano, Cortenuova, Covo, Fara Olivana con Sola, Fontanella, Ghisalba, Isso, Martinengo, Mornico al Serio, Palosco, Pumenengo, Romano di Lombardia, Telgate, Torre Pallavicina.

Per la promozione del territorio l’infopoint Pro Loco Martinengo collabora attivamente con l’associazione Pianura da scoprire, alla quale è associata, con la Provincia di Bergamo e l’agenzia Visit Bergamo, nonché con Regione Lombardia di cui è unico infopoint nella bassa bergamasca. È socia anche di Unpli Lombardia, l’Unione delle Pro Loco Lombarde.

L’ATTIVITA' DI PROMOZIONE, SAGRE ED EVENTI

Camminando nella città di Martinengo è difficile non respirare l’atmosfera medievale che ancora oggi pervade i portici e gli antichi edifici storici qui presenti. Il padrone di casa è senza dubbio lui, il grande condottiero Bartolomeo Colleoni che proprio a Martinengo lasciò moltissime tracce. Le numerosissime visite guidate organizzate dalla Pro Loco sono solo uno dei modi per conoscere la storia e le sfaccettature di questo storico personaggio oltre che le altre tracce lasciate dalla storia; uno fra tutti il Filandone, mirabile esempio di archeologia industriale e luogo set del film “L’albero degli zoccoli” del celebre regista Ermanno Olmi. Le attività della Pro Loco non finiscono qui, sono innumerevoli le attività che arricchiscono il calendario delle attività del borgo!

  • Festa della patata di Martinengo” dedicata alla promozione del rinomato prodotto De.Co e delle eccellenze gastronomiche locali. Il motto della giornata: gusto, tradizione e qualità!

  • I luoghi e gli itinerari de L’albero degli zoccoli, segreteria organizzativa per la valorizzazione del film di Ermanno Olmi, palma d’oro a Cannes, in collaborazione con i 6 comuni della bassa bergamasca e con Pianura da scoprire.

  • La Pro Loco Martinengo ha ideato il format “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” coordinando le aperture al pubblico di ben 19 realtà, con migliaia di visitatori giunti da tutto il nord Italia per le visite guidate. Oggi collabora all’organizzazione di questo circuito con il coordinamento di Pianura da scoprire.

CONTATTI

DOVE: Martinengo (BG) Via Allegreni, 29

Orari apertura:
martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12.30