CENTRO STORICO DI CREMA

Centro storico
Crema (CR)

La città di Crema, collocata al centro della Lombardia, divenne un centro attrattivo per la sua posizione strategica. Nel cuore della città fu eretta una cittadella difensiva caratterizzata dal Palazzo Comunale con la Torre Guelfa e la chiesa di Santa Maria della Mosa, ora Cattedrale. Fu assoggettata ai Visconti e successivamente alla Repubblica di Venezia. Ancor oggi Crema rappresenta un unicum nel panorama delle città lombarde caratterizzandosi per le sue bellezze artistiche e per le sue atmosfere seicentesche. Attraverso una passeggiata tra le stupende vie e piazze pavimentate in pietra e porfido, in una atmosfera ricca di fascino e storia, potrete ammirare bellissime chiese di svariate epoche, come Santa Maria delle Grazie e la Chiesa della SS. Trinità. Al termine di Via XX Settembre, via del centro ricca di negozi, vi accoglierà la grandiosa Piazza Duomo, il luogo con la maggiore densità di elementi storico-architettonici: la Cattedrale gotica cistercense, il Torrazzo rinascimentale, il Palazzo Comunale in stile veneziano, la Torre Guelfa di epoca comunale, il Palazzo Vescovile, elegante esempio del rinascimento lombardo, e il Palazzo Pretorio, altra opera veneziana del XVI sec.

VISITE

In aggiornamento.

COSTO DELLA VISITA

La visita con audioguida è gratuita.

La visita guidata prevede l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:
– intero € 8,00
– gratuito fino a 12 anni e portatori di handicap.

INFO E PRENOTAZIONI

Per prenotare compila il modulo al seguente link: https://www.prolococrema.it/giornate-castelli-palazzi-e-borghi-mediev o recati il giorno della visita presso la Pro Loco Crema.

Per maggiori informazioni chiama il numero 0373 81020, scrivi a info@prolococrema.it oppure consulta il sito www.prolococrema.it.

ALTRE INFORMAZIONI

– Punto di partenza visita con audioguida e ritrovo per visita guidata: Pro Loco Crema in Piazza Duomo, 22, Crema.
– Accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (purché muniti di guinzaglio).