MERCOLEDÌ 1 MAGGIO

Continua la X edizione delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

Il 1° maggio immergiti nell’incanto delle 24 località del circuito di Pianura da scoprire da visitare.
Disponibile un passaporto per segnare ogni tappa del vostro viaggio

1° e 5 maggio: queste le prossime date in cui fare incetta dei 24 castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda che per l’occasione apriranno le porte e i portoni al pubblico, con eventi, visite guidate, concerti e aperitivi abbinati.
Un’opportunità unica per immergersi nella storia e per collezionare timbri nel nuovissimo “passaporto” messo a disposizione dall’associazione Pianura da scoprire al prezzo simbolico di 2 euro presso tutte le località del circuito: un libretto illustrato di 36 pagine, su cui far timbrare (gratuitamente) tutte le vostre visite alle dimore storiche e ai borghi fortificati aderenti all’iniziativa.

In programma tanti eventi legati al Medioevo ma anche alla Primavera, con prati in fiore, spazi per pic-nic, concerti, mostre e aperitivi che renderanno magica l’esperienza di visita. Come sempre saranno i visitatori a scegliere in autonomia quali castelli o borghi visitare, sulla base di tutte le informazioni dettagliate che si trovano su www.pianuradascoprire.it con orari, costi, durata visite e i recapiti per le prenotazioni.

Imperdibile la presentazione del libro “PUMENENGO, storia di un piccolo borgo lungo il fiume” nella splendida cornice del Palazzo Sauli, a Romano di Lombardia aprono i Camminamenti della Rocca appena recuperati, a Urgnano percorsi scenici speciali per bambini, mentre a Trezzo sull’Adda “Aperitivo nella storia“ con visita al castello accompagnata da un aperitivo da degustare sulla barca durante la navigazione lungo il fiume Adda.
Tantissime le occasioni e ce n’è davvero per tutti i gusti e in tutte le quattro province, dalla bassa bresciana al cremasco, dalla bergamasca al confine milanese del fiume Adda.

Non vi resta che esplorare sito e social di Pianura da scoprire, sempre aggiornati, per pianificare il vostro tour, passaporto alla mano e… non perdete nemmeno una tappa: date inizio al vostro viaggio nella storia!