MERCOLEDÌ 1 MAGGIO

Continua la X edizione delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

Il 1° maggio immergiti nell’incanto delle 24 località del circuito di Pianura da scoprire da visitare.
Disponibile un passaporto per segnare ogni tappa del vostro viaggio

1° e 5 maggio: queste le prossime date in cui fare incetta dei 24 castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda che per l’occasione apriranno le porte e i portoni al pubblico, con eventi, visite guidate, concerti e aperitivi abbinati.
Un’opportunità unica per immergersi nella storia e per collezionare timbri nel nuovissimo “passaporto” messo a disposizione dall’associazione Pianura da scoprire al prezzo simbolico di 2 euro presso tutte le località del circuito: un libretto illustrato di 36 pagine, su cui far timbrare (gratuitamente) tutte le vostre visite alle dimore storiche e ai borghi fortificati aderenti all’iniziativa.

In programma tanti eventi legati al Medioevo ma anche alla Primavera, con prati in fiore, spazi per pic-nic, concerti, mostre e aperitivi che renderanno magica l’esperienza di visita. Come sempre saranno i visitatori a scegliere in autonomia quali castelli o borghi visitare, sulla base di tutte le informazioni dettagliate che si trovano su www.pianuradascoprire.it con orari, costi, durata visite e i recapiti per le prenotazioni.

Imperdibile l’apertura speciale del prestigioso parco di Villa Allegreni di Martinengo (BG), un incantevole giardino all’inglese che offre prospettive uniche. Altro evento nella bassa bergamasca, alle ore 18 nella splendida cornice di palazzo Sauli Scassi sarà la presentazione del libro “Pumenengo, storia di un piccolo borgo lungo il fiume” di Veronica Chiara Lazzarini, nel cremasco, segnaliamo il borgo di Rivolta d’Adda e la città di Crema con il Palazzo Zurla De Poli, mentre nel bresciano e nel milanese saranno visitabili il castello di Padernello e il castello di Trezzo sull’Adda.

Non vi resta che esplorare sito e social di Pianura da scoprire, sempre aggiornati, per pianificare il vostro tour, passaporto alla mano e… non perdete nemmeno una tappa: date inizio al vostro viaggio nella storia!