Pagazzano (BG)

PAGAZZANO

Provincia di Bergamo
PILLOLE DI STORIA

Come molti comuni nelle vicinanze, Pagazzano partecipò alla centuriazione romana e conserva tracce del loro passaggio nella topografia: pare infatti che Pagazzano derivi da un gentilizio romano chiamato Pacatius. Per secoli Pagazzano mantenne la sua natura di borgo agricolo e ancora oggi si possono ammirare scorci rurali di grande bellezza. A caratterizzare questo piccolo borgo è il possente castello visconteo, fortezza militare voluta dalla famiglia Visconti ancora oggi ben conservata e circondata da un imponente fossato per difendersi dagli attacchi dei nemici. Il castello visse sulla sua pelle le continue lotte fra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Inoltre fu proprio nelle stanze di questo castello che soggiornò il famoso poeta Petrarca.

Il castello, oggetto di un lungo restauro, ospita al suo interno ben 3 musei. Museo della civiltà contadina, Museo dei castelli di confine e il più recente, il M.A.G.O., museo archeologico delle grandi opere, dove sono conservati gran parte dei reperti longobardi  rinvenuti durante gli scavi dell’autostrada Bre.be.mi.

I LUOGHI DA NON PERDERE

  • Castello di Pagazzano e i suoi musei
  • Chiesa parrocchiale dei santi Nazario e Celso

PARCO CICLOTURISTICO

Puoi raggiungere il Comune di Pagazzano anche attraverso l’itinerario cicloturistico “I castelli della Bassa Bergamasca“, uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda!

INFORMAZIONI TURISTICHE

Per le visite guidate contattare il Gruppo della Civiltà Contadina

[layerslider_vc id=”2″]

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!