Home Archivio Eventi GIORNATE DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI

GIORNATE DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI

Cosa fare durante le tante giornate di festa di questa primavera?

Il 25 aprile, il 1° maggio, e la prima domenica dei mesi di aprile, maggio e giugno: una serie di aperture al pubblico offre l’opportunità perfetta per esplorare i 24 castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda. Per visitare, viaggiare nella storia ma anche per riempire il nuovissimo “passaporto” realizzato da Pianura da scoprire, disponibile in tutte le località del circuito a soli 2 euro: un libretto su cui far timbrare tutte le visite alle dimore storiche e ai borghi fortificati del circuito.
Rievocazioni storiche, racconti inediti, eventi gastronomici e concerti renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente.

Come ogni anno c’è solo l’imbarazzo della scelta: nelle quattro province, proprio dove un tempo si trovava il confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, un’eredità di possenti fortificazioni e fastose dimore, borghi antichi e conventi medievali costellano un paesaggio immerso in parchi verdi, distese campestri, fontanili e specchi d’acqua. Potrai conoscere e rivivere le gesta di grandi condottieri e valorosi eserciti, avvincenti leggende e curiosi aneddoti, tramandati nei secoli attraverso imponenti architetture, pareti affrescate e tradizioni antiche.

In programma tanti eventi legati al Medioevo ma anche alla Primavera, con prati in fiore, spazi per pic-nic, concerti, mostre e aperitivi che renderanno magica l’esperienza di visita. Come sempre saranno i visitatori a scegliere in autonomia quali castelli o borghi visitare, sulla base di tutte le informazioni dettagliate che si trovano su www.pianuradascoprire.it con orari, costi, durata visite e i recapiti per le prenotazioni.

Imperdibile la raccolta di bulbi al Castello di Malpaga, mentre a Romano di Lombardia si svolgerà “El mangia’ d’öna olta” un pranzo per riscoprire i sapori delle ricette tradizionali, a Urgnano salita alla Torre campanaria del Cagnola, mentre a Trezzo sull’Adda “Aperitivo nella storia“ con visita al castello accompagnata da un aperitivo da degustare sulla barca durante la navigazione lungo il fiume Adda. Ma le occasioni sono tantissime e ce n’è davvero per tutti i gusti e in tutte le quattro province, dalla bassa bresciana al cremasco, dalla bergamasca al confine milanese del fiume Adda.

Non vi resta che esplorare sito e social di Pianura da scoprire, sempre aggiornati, per pianificare il vostro tour, passaporto alla mano e… non perdete nemmeno una tappa: date inizio al vostro viaggio nella storia!

Data

25 Apr 2024
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

IN EVIDENZA

Luogo

Media Pianura Lombarda

Prossimo evento

QR Code