Apertura straordinaria

Dal 3 marzo al via la X edizione delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

24 località tutte da scoprire, con grandi novità! Disponibile un passaporto per segnare ogni tappa del vostro viaggio

 

Domenica 3 marzo ritorna la manifestazione che apre porte e portoni di 24 castelli e dimore, borghi fortificati e pievi medievali, con visite guidate, rievocazione e tanti eventi, pronti ad accogliere anche quest’anno turisti e visitatori da ogni dove.

Le giornate di aperture congiunte si terranno tutte le prime domeniche del mese da marzo a giugno e da settembre a dicembre, nelle festività di Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 1 novembre e in aggiunta da quest’anno l’apertura serale nel primo sabato di luglio. Tante occasioni in cui ciascuno potrà organizzare in autonomia il proprio percorso, scegliendo una o più realtà da visitare, partecipando agli eventi proposti e prenotando una o più visite nell’arco della giornata. Tutte le informazioni saranno disponibili in questa pagina con indicazioni delle località che aderiscono, orari, costi, durata visite, nonchè i recapiti cui rivolgersi per prenotare o chiedere informazioni.

Colleziona i timbri sul tuo passaporto personale

Per organizzare al meglio le proprie visite, in occasione del 10° anniversario della manifestazione, l’associazione Pianura da scoprire ha realizzato un’importante novità: uno speciale passaporto con la possibilità di apporre un timbro per ogni castello o borgo visitato nell’arco dell’anno. Uno strumento in più che va ad arricchire l’offerta culturale e turistica del circuito, con riportate le immagini e le descrizioni delle 24 realtà e che sarà disponibile in ogni località al costo di 2 euro. Colleziona i timbri sul tuo passaporto e scopri tutti i luoghi ricchi di storia e arte della media pianura lombarda!

Come ogni anno c’è solo l’imbarazzo della scelta: nelle quattro province, proprio dove un tempo si trovava il confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, un’eredità di possenti fortificazioni e fastose dimore, borghi antichi e conventi medievali costellano un paesaggio immerso in parchi verdi, distese campestri, fontanili e specchi d’acqua. Potrai conoscere e rivivere le gesta di grandi condottieri e valorosi eserciti, avvincenti leggende e curiosi aneddoti, tramandati nei secoli attraverso imponenti architetture, pareti affrescate e tradizioni antiche.

Tuffati con noi nel tempo e nella storia: scegli la tua meta e inizia il tuo viaggio!