GIORNATE DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI
Cosa fare durante le tante giornate di festa di questa primavera?
Pasquetta, il 25 aprile, il 1° maggio, e la prima domenica dei mesi di aprile, maggio e giugno: una serie di aperture al pubblico offre l’opportunità perfetta per esplorare i 24 castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda. Per visitare, viaggiare nella storia ma anche per riempire il nuovissimo “passaporto” realizzato da Pianura da scoprire, disponibile in tutte le località del circuito a soli 2 euro: un libretto su cui far timbrare tutte le visite alle dimore storiche e ai borghi fortificati del circuito.
Rievocazioni storiche, racconti inediti, eventi gastronomici e concerti renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente.
Come ogni anno c’è solo l’imbarazzo della scelta: nelle quattro province, proprio dove un tempo si trovava il confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, un’eredità di possenti fortificazioni e fastose dimore, borghi antichi e conventi medievali costellano un paesaggio immerso in parchi verdi, distese campestri, fontanili e specchi d’acqua. Potrai conoscere e rivivere le gesta di grandi condottieri e valorosi eserciti, avvincenti leggende e curiosi aneddoti, tramandati nei secoli attraverso imponenti architetture, pareti affrescate e tradizioni antiche.
Tuffati con noi nel tempo e nella storia: scegli la tua meta e inizia il tuo viaggio!