Il castello di Cavernago esisteva già nel sec. XIII, era dotato di fossato ed apparteneva ai Canonici della Cattedrale di S. Alessandro in Bergamo. Da loro il condottiero Bartolomeo Colleoni lo acquisì con due atti del 1470 e 1473. Da lui passò ai suoi discendenti, i Martinengo Colleoni. Negli anni ’20 del sec. XVII gran parte del complesso venne decorato con pregevoli affreschi; ulteriori campagne decorative seguirono lungo il resto del secolo. Nella prima metà del ‘700 venne realizzato lo scalone elicoidale attribuito all’arch. Filippo Juvarra.
I Martinengo Colleoni lo possedettero sino al 1876 e vi abitarono sino al 1885. Dal 1950 appartiene alla famiglia dei principi Gonzaga di Vescovato che ha iniziato un’opera di restauro.
Le visite si terranno nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
La visita al Castello comprende, oltre all’ingresso in alcune sale affrescate, anche la salita alla torre che permette di ammirare il paesaggio circostante a 360 gradi.
Oltre al Castello è compresa nella visita la chiesa di San Marco (fatta edificare da Francesco Martinengo Colleoni e dalla moglie Beatrice di Langosco all’inizio del 1600) e la chiesetta della Beata Vergine su concessione della sig.ra Calesini.
Il percorso completo ha una durata di un’ora e 15 minuti.
Per l’accompagnamento al percorso storico è previsto il contributo di:
– intero € 5,00
– gratis fino a 10 anni
È gradita la prenotazione.
Per maggiori informazioni scrivi a proloco.cavernagomalpaga@gmail.com oppure chiama il numero 327 6066880 in orari serali oppure scrivi su WhatsApp.
– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Non accessibile agli animali domestici.
Domenica 1° settembre partecipa a “CAVERPAGA, vita tra i due castelli”.
Per maggiori informazioni clicca qui.