Poco distante dalla città di Treviglio sorge un antico Castello visconteo a pianta quadra, circondato da ampio fossato, che mostra elementi architettonici trecenteschi e i successivi miglioramenti nelle strutture difensive della seconda metà del ‘400. Il castello è caratterizzato anche dalla presenza di una residenza nobiliare denominata “villa”, costruita nella seconda metà del ‘400 e in seguito ampliata da Galeazzo Visconti nel corso del ‘500. Nel castello è presente anche un imponente torchio da vino datato 1736, un Museo Etnografico che si sviluppa nei sotterranei e il Museo Archeologico delle Grandi Opere M.A.G.O., con reperti dall’età del ferro sino al periodo longobardo.
In aggiornamento
La visita al Castello di Pagazzano comprende: il palazzetto cinque-settecentesco con l’imponente “La visita al Castello di Pagazzano comprende: il palazzetto cinque-settecentesco con l’imponente camino con i fregi viscontei, l’originale pavimento in cotto, la scalinata in pietra a ventaglio, la corte d’onore dalla pavimentazione in mattonato, il mastio da cui si può ammirare il paesaggio, la visita del Museo della civiltà contadina (allestito nei suggestivi sotterranei).
E’ possibile inoltre visitare il M.A.G.O. – Museo Archeologico delle Grandi Opere – con i reperti rinvenuti negli scavi archeologici delle importanti infrastrutture pubbliche che hanno interessato la pianura bergamasca.
Nella corte del Castello, durante la giornata di apertura, saranno allestiti i tavoli tematici medievali ed i visitatori potranno interagire con i rievocatori del Gruppo Civitas Viscontea.
La visita prevedere l’acquisto di un biglietto variabile in base al tipo di percorso scelto.
Si richiede pagamento in loco in contanti.
La prenotazione è consigliata, possibile entro le 24 ore precedenti alla manifestazione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiama il numero 320.2220411 oppure consulta il sito www.castellodipagazzano.it (sezione prenotazioni, con modulo apposito).
– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (purché muniti di guinzaglio).