BORGO DI MARTINENGO

Borgo Storico
Martinengo (BG)

Un viaggio nel tempo e nella storia, una coinvolgente passeggiata per scoprire i tesori e aneddoti della nostra città: dai primi insediamenti romani alla costruzione del grande Filandone ottocentesco, passando attraverso le vicende e i personaggi storici che hanno caratterizzato il medioevo martinenghese. Un borgo ancora dotato di torre, portici e fossato, che ebbe il suo splendore nel ‘400, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni lo rese il più importante centro della pianura bergamasca.

VISITE

Le visite guidate si terranno nei seguenti orari: 10:30, 15:30 e 16:45.

La visita della mattina prevede un percorso guidato al borgo storico con una visita speciale all’esposizione di costumi medievali a cura del gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni.

La visita delle 16:45 prevede una visita speciale negli ambienti interno del Filandone di Martinengo a cura della classe 5^ della Scuola primaria Maddalena di Canossa di Martinengo, a seguire concerto a cura di Cesare Zanetti e Matteo Castagnoli e apericena.
Per maggiori informazioni clicca qui.

La durata della visita è di circa 60 minuti.

COSTO DELLA VISITA

La visita prevedere l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:
– adulti € 5,00
– gratis sotto i 12 anni

INFO E PRENOTAZIONI

Per maggiori informazioni e prenotazioni chiama il numero 0363 988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30), scrivi a info@martinengo.org oppure clicca qui.

ALTRE INFORMAZIONI

– Punto di ritrovo: ufficio Pro Loco Martinengo in Via Allegreni, 29, Martinengo.
– Si prega di presentarsi presso il punto di ritrovo almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata.
– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (purché muniti di guinzaglio).
– Durante la giornata di domenica è attiva la ZTL nel centro storico, consigliamo di parcheggiare in via della Casella (400m dall’ufficio).

SCOPRI GLI EVENTI DELLA GIORNATA

Durante tutta la giornata di domenica sarà presente il consueto mercatino dell’antiquariato e del collezionismo lungo i portici e in Piazza Maggiore.